rotate-mobile
Attualità Centro

Il chitarrista reggino Scalmana alla corte del prestigioso conservatorio di San Pietroburgo

Lo studente del Cilea, è stato ammesso a frequentare il Rimsky-Korsakov Conservatory, una delle istituzioni di istruzione musicale e coreutica più rinomate al mondo

Grande soddisfazione per il conservatorio Francesco Cilea. L'allievo Andrea Scalmana, selezionato nell'aprile scorso per partecipare a un esclusivo corso di composizione, 25 studenti da tutto il mondo, presso il Centro di Musica contemporanea di San Pietroburgo reMusik.org, ha superato anche la severa prova d'accesso al corso preparatorio per l'ammissione al prestigioso conservatorio russo. 

Nei giorni scorsi, il chitarrista ha ricevuto l'invito ufficiale a frequentare il Rimsky-Korsakov Conservatory, una delle istituzioni di istruzione musicale e coreutica più rinomate al mondo. Fondato nel 1862 da Anton Rubinstein, attualmente conta più di 400 docenti e 1300 studenti, dei quali 250 provenienti da 38 Paesi.

"I laureati del prestigioso Rimsky-Korsakov spiegano dal conseravorio Cilea -  sono tra i più richiesti, trovano facilmente lavoro nelle migliori orchestre sinfoniche, si esibiscono come solisti su palcoscenici prestigiosi, dirigono opere e balletti, continuando allo stesso tempo la tradizione della grande scuola musicale russa e insegnando in scuole di musica, accademie e università". Il talentuoso Scalmana, nelle aule del "Cilea" ha completato gli studi di chitarra e iniziato quelli di composizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il chitarrista reggino Scalmana alla corte del prestigioso conservatorio di San Pietroburgo

ReggioToday è in caricamento