rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Grande successo per un quintetto di musicisti reggini alla corte dei Musei Vaticani

Il Nigun Quartet e il professore Bagnato dell’Associazione giovanile musicale si sono esibiti nell'ambito della prestigiosa iniziativa culturale "Musei di sera, arte e musica"

Grande soddisfazione per un gruppo di musicisti reggini,  i clarinettisti, professori Michele Giovinazzo, Michele Napoli, Gabriele Calcopietro e Stefano Ananaia, che formano il quartetto dei Nigun Quartet, insieme al noto percussionista e direttore artistico dell’Associazione giovanile musicale di Reggio Calabria, professore Claudio Bagnato, che venerdì sera hanno avuto l’onore di esibirsi nell'ambito della prestigiosa iniziativa culturale "Musei di sera, arte e musica". 

“Le arti in dialogo tra loro, le porte aperte al cuore e agli occhi di quanti si trovano a Roma e che vogliono godere di un’esperienza indimenticabile”. Con queste parole del direttore dei Musei Vaticani, Barbara Jatta si è conclusa la presentazione  dell'evento, che ha avuto inizio il 26 aprile scorso e sul quale calerà il sipario il 25 ottobre.

Un cartellone di 50 eventi, per un totale di 27 venerdì, che ha visto e vedrà passare dai Musei del Papa, dietro la Cupola della Basilica di San Pietro,  artisti, gruppi, ensemble e orchestre di tutta Italia dove, così scrive ancora il direttore Jatta “l’emozione è ancora più forte, perché ci si muove sulle note delle più celebri melodie, fra cortili e luoghi che nei secoli sono stati attraversati da pontefici e dai più grandi artisti della storia”.

Un’ offerta culturale in una inedita versione serale che ha dimostrato di essere molto gradita dal numeroso pubblico, specie nella stagione primaverile ed estiva. Come dicevamo un’ampia rassegna concertistica che ha arricchito la già preziosa apertura notturna, animando con suoni, canti, e danze le splendide architetture dei musei.

E proprio in uno di questi splendidi scenari, Il Cortile della Pigna, si sono esibiti gli artisti reggini, che hanno proposto musiche di Iturralde, Piovani, Mancini, Ratti, Kovacs, William, Piazzolla, Fazil Say e Girotto. Il quintetto di musicisti della nostra provincia ha incantato con le sue melodie il numeroso e attento pubblico presente nel cortile che ha tributato alla fine di ogni esibizione, scroscianti e ripetuti applausi dimostrando, nello stesso tempo, di aver gradito oltre ogni aspettativa l’esibizione degli artisti della Città metropolitana di Reggio Calabria.

Il quintetto reggino conquista così l’ennesimo successo fuori dalla Calabria, in uno dei luoghi simbolo al mondo dell’arte e della cultura. Per gli appassionati di musica, in un’occasione da non perdere, i Nigun Quartet torneranno ad esibirsi il prossimo 29 settembre alle 20:30 presso l’Auditorium Lucianum, con un programma musicale ricco e variegato nel corso dell’iniziativa per l’anno 2019 “La Musica al Centro”, organizzata dall’A.Gi.Mus. della quale sono rispettivamente presidente e direttore artistico i maestri Alessandro e Claudio Bagnato.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo per un quintetto di musicisti reggini alla corte dei Musei Vaticani

ReggioToday è in caricamento