rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità Catona

"Ripuliamo le spiagge" fa tappa a Reggio: opportunità di pulizia a Palmi e Catona

Il gruppo VéGé e Legambiente hanno deciso di portare avanti un tour in giro per l'Italia, andando a ripulire 60 litorali del Bel Paese, tra cui territori sia di Reggio che di Cosenza

I chilometri di spiagge che si ritrova a disposizione la Calabria, in particolare la provincia di Reggio, non sono infiniti ma quasi. Il patrimonio naturale che presenta e ci regala il nostro territorio, andrebbe salvaguardato con maggiore rispetto e sfruttato in modi più proficui per aumentare il turismo e valorizzare delle bellezze inestimabili. Un passo in avanti è dato dal voler puntare sulla pulizia dei territori adibiti alla balneazione e, in questo senso, il gruppo VéGé e Legambiente s'impegnano attivamente per dare una sistemata a ben 60 spiaggia d'Italia, nell'ambito del tour "Ripuliamo le spiagge".

Dal 12 settembre al 17 ottobre, le due realtà seguiranno una tabella di marcia ben precisa. L'iniziativa è rivolta non solo ai dipendenti del Gruppo VéGé ma anche ai cittadini dei territori interessanti, i quali potranno contribuire a spazzare via tonnellate di rifiuti, evitando di farli entrare in mare. La Calabria sarà una delle tappe del tour italiano dal 17 al 19 settembre, passando in rassegna alcune spiagge di Cosenza e Reggio Calabria. In particolare, nel territorio reggino si andrà alla Tonnara di Palmi giovedì 19 alle 10 e a Catona durante la stessa giornata, ma alle 15. 

Si stima che i litorali italiani siano invasi da 968 rifiuti ogni 10 metri lineari di spiaggia, di cui l'81% fatti di plastica. L'usa e getta uccide letteralmente le coste, trovando 34 stoviglie ogni 100 metri e 10.000 tra bottiglie e contenitori per bevande. Numeri mostruosi e scontentanti che col passare del tempo aumentano e annientano come se niente fosse le bellezze naturali e i fiori all'occhiello del nostro Paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ripuliamo le spiagge" fa tappa a Reggio: opportunità di pulizia a Palmi e Catona

ReggioToday è in caricamento