rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità San Luca

Montalto, in programma i festeggiamenti per i 25 anni della "Rosa dei Venti"

Martedì 20 agosto dalle 16 verrà ricordata la creazione dell'opera di Antonio Casillo, realizzata da un monoblocco di pietra di Lazzaro. Durante l'evento è previsto anche un concerto dell'orchestra dei Fiati di Delianuova

Il profondo legame tra l'Aspromonte e il mare è rappresentato alla perfezione dalla famosa "Rosa dei venti". Lo storico manufatto in pietra e bronzo, pesante oltre 1200 chilogrammi, è stato posato 25 anni fa grazie ad un elicottero della base Maristaeli di Catania. La ricorrenza verrà festeggiata martedì 20 agosto alle ore 11 direttamente a Montalto.

Davanti alla presenza del presidente facente funzioni del Parco nazionale dell'Aspromonte Domenico Creazzo e delle autorità civili e militari, escursionisti e appassionati di montagna si ritroveranno per rendere omaggio all'opera ideata e realizzata dal Gruppo escursionistici d'Aspromonte, con il sostegno dei Club Rotary e Lions Host. Ricavata da un monoblocco di pietra di Lazzaro, la "Rosa" è opera di Antonio Casillo. 

L'evento del prossimo martedì a Montaldo prevede una discussione all'ex azienda De Leo sul tema "Dal sentiero al cammino, le nuove opportunità del turismo slow". All'incontro, fissato per le 16, interverranno Domenico Creazzo, il presidente del Club Rotary Dina Porpiglia, il capo delegazione Fai Rc Rocco Gangemi, il presidente Gea Sandro Casile, e Antonio Zuccarello. Al termine, l'orchestra dei Fiati di Delianuova si prenderà la scena con un suggestivo concerto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montalto, in programma i festeggiamenti per i 25 anni della "Rosa dei Venti"

ReggioToday è in caricamento