rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'iniziativa / Montebello Ionico

Nasce il premio nazionale di fotografia "Scatti di Calabria": come partecipare

La prima edizione del concorso, promosso dall'Asd Magna Grecia, è a partecipazione gratuita o donazione libera. La scadenza per l'invio delle opere è fissata per il 14 agosto 2023

L’Asd Magna Grecia indice la I edizione del Premio nazionale di Fotografia “Scatti di Calabria”, premio con tema la regione, finalizzato alla scoperta, promozione e valorizzazione del territorio, degli usi e costumi locali attraverso le immagini fotografiche.

L’associazione del presidente Leonardo Zampaglione, si occupa principalmente di sport e ciclismo, in questo periodo è impegnata con attività per i più piccoli organizzando il Gimkana in Tour (seconda edizione di gimkane itineranti, percorsi in bici per bambini, tra i comuni dell’area grecanica), ma capita anche di dedicarsi ad altre attività extra-sportive.

L’Asd Magna Grecia ha ideato questo concorso con lo spirito di far divertire chi vuol mettersi in gioco con il proprio modo di osservare e vivere gli attimi della realtà, nello specifico quella calabrese. "Scatti di Calabria" è a partecipazione prettamente gratuita o donazione libera, prevede due tipologie di votazione: una iniziale con giuria popolare tramite Facebook e una finale tramite giuria di esperti ai quali spetterà di decretare i vincitori finali.

Come partecipare

I vincitori saranno decretati in base ai voti ottenuti da ogni singola opera pubblicata sulla pagina Facebook del concorso (contano i click sul pulsante “like”)  e, soprattutto, alla valutazione di una giuria di esperti. Precisiamo che i vincitori saranno decretati dalla giuria di esperti che terrà conto dei voti della giuria popolare senza, tuttavia, reputarli vincolanti.

Premi

Il concorso prevede l’assegnazione di premi per i primi 3 classificati:

  • 1° classificato
  • 2° classificato
  • 3° classificato

Premio speciale “La Grecanica” sarà consegnato all’artista della foto che raffigura meglio la Calabria della Magna Grecia. Premio speciale “Amore Grecanico” sarà consegnato all’artista della foto giudicata più romantica. L’organizzazione si riserva la possibilità di assegnare ulteriori premi e menzioni d’onore.

FOTO

Ogni autore può partecipare con una sola fotografia, edita o inedita, a colori o meno, realizzata con qualsiasi tipo di tecnica. Il soggetto, l’oggetto o il paesaggio fotografato può essere a libera scelta dell’artista. Tale foto deve essere di proprietà dell'autore partecipante, senza modifiche o ritocchi artificiali. Si precisa che non vanno inviate foto della propria persona né verranno prese in considerazioni immagini che violano le normali norme di buon gusto o costume.

Iter concorsuale

Le opere devono pervenire attraverso l’invio di una e-mail a magnagrecia.asd@gmail.com complete di: nome e cognome Autore, numero di telefono, titolo dell’opera, ricevuta di versamento. La partecipazione al concorso è gratuita, tuttavia è possibile versare un’offerta libera da inviare tramite bonifico bancario all’IBAN IT84G3606401600393407724912 intestato a Fabiola Latorre.

In caso di particolari necessità è possibile chiedere e ottenere altri metodi di versamento. Le offerte libere e volontarie ricevute non saranno rimborsate per alcun motivo.

Età partecipanti

Il concorso è rivolto solo ad artisti aventi maggiore età (18 anni) al momento della partecipazione.

Giuria popolare

Tutte le fotografie partecipanti saranno pubblicate sulla pagina Facebook del concorso. Ogni fotografia, condivisibile e pubblica, è votabile per 30 giorni attraverso il tasto “like”. Al fine di permettere la regolare votazione di ciascuna opera, il sistema permette a ciascun utente di votare una sola volta.

Giuria di esperti

La giuria di esperti, il cui giudizio è insindacabile, è composta da tecnici e professionisti della fotografia.

Scadenza

Le opere devono pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 14/08/2023

Notizie sui risultati

I vincitori saranno premiati durante un evento che si svolgerà il 19/08/2023 a Saline Joniche. A chiusura concorso, Asd Magna Grecia comunicherà a tutti i partecipanti i dettagli dell’evento conclusivo.

Gli autori selezionati saranno, inoltre, avvisati telefonicamente o tramite notifica di posta elettronica. Gli esiti saranno resi pubblici sulla pagina Facebook dell’associazione. A ciascun autore partecipante sarà inviato un attestato di partecipazione per email o previ accordi via posta.

Diritti D'Autore

Ogni partecipante, prendendo parte al premio nazionale di fotografia “Scatti di Calabria”, dichiara di accettare in ogni sua parte il presente bando regolamento del concorso, di essere titolare dei diritti sull’opera, nel rispetto delle normative vigenti ed autorizza Asd Magna Grecia a pubblicare la propria fotografia sulla pagina Facebook dell’associazione o di esporla presso una eventuale mostra pubblica, senza aver nulla a pretendere. I diritti sulle opere restano di proprietà dei singoli autori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il premio nazionale di fotografia "Scatti di Calabria": come partecipare

ReggioToday è in caricamento