rotate-mobile
Cronaca Centro

Open day per conoscere la nuova offerta formativa dell'Itc “Carducci - Da Feltre”

Sabato 11 gennaio dalle ore 9 alle 13, l'istituto aprirà le porte al territorio e permetterà agli utenti di visitare le singole strutture e visitare i laboratori

Questo sabato, dalle 9 del mattino sino alle 13, l’Istituto Comprensivo “Carducci - V. Da Feltre” di Reggio Calabria aprirà le porte al territorio per  far consocere il nuovo percorso formativo introdotto.

L'isitituto, si è sempre distinto sul territorio per i progetti e laboratori didattici innovativi che porta avanti con l’obiettivo di promuovere il successo scolastico, grazie alla personalizzazione del percorso.

La didattica laboratoriale ed il learning by doing, come insegna il grande pedagogista John Dewey, consentono di coniugare il “sapere con il saper fare”: se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.

I docenti lavorano con passione e interesse per promuovere finalità educative come: far vivere la scuola in modo divertente ed intelligente, attraverso la partecipazione e attività creative stimolanti, educare alla collaborazione; scoprire le proprie abilità e potenziare le proprie capacità; realizzare la piena integrazione di tutti gli alunni con difficoltà.

L’Open day che si terrà sabato, è stato fortemente voluto dalla dirigente scolastica Rina Pasqualina Manganaro e dai docenti della scuola per dare visibilità alle logiche educative ed alle strategie metodologiche adottate.

Gli utenti avranno la possibilità di visitare l’Istituto (Carducci, Melissari e Vittorno Da Feltre) nelle sue singole strutture e di visionare i numerosi laboratori, le aule dotate di tecnologie avanzate, gli uffici, i servizi nonché di conoscere alcuni dei docenti che risponderanno volentieri alle domande sull’ampia offerta formativa e progettuale.

All’iniziativa parteciperanno, tra gli altri, anche l’associazione “Libera: nomi e numeri contro le mafie”, il Circolo del tennis “Rocco Polimeni” e l’associazione pre-post accoglienza “L’Officina della Fantasia”, che si occuperanno di illustrare i loro servizi facendo animazione con i bambini che interverranno.

Un’occasione, dunque, per visitare “dall’interno” una realtà educativa che funziona bene, una scuola del “saper fare” in linea con i parametri europei e che coinvolge i fanciulli della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola Secondaria di primo grado, offrendo loro una formazione di cittadinanza attiva valida per affrontare le nuove sfide dell’era tecnologica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day per conoscere la nuova offerta formativa dell'Itc “Carducci - Da Feltre”

ReggioToday è in caricamento