rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La statistica

Aumentano i prezzi dei prodotti alimentari rispetto a gennaio 2023

Indice dei prezzi al consumo di gennaio a +0,5% sia su base annua sia congiunturale, rispetto al mese precedente

Nel mese di gennaio l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale (Nic) della città di Reggio Calabria, registra una variazione rispetto allo stesso mese dell’anno precedente pari a +0,5%. La variazione congiunturale, ossia rispetto al mese precedente, è pari anch’esso al +0,5%. 
È quanto comunica il servizio statistica del settore risorse umane e servizi demografici del Comune di Reggio Calabria. 

A livello congiunturale, le divisioni di spesa con significative variazioni sono:

In aumento: comunicazioni (+0,1%); mobili, articoli e servizi per la casa (+0,2%); altri beni e servizi (0,3%); Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+1,1%); bevande alcoliche e tabacchi (+1,2%); abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+2,7%)

In diminuzione: servizi ricettivi e di ristorazione(-0,6%); trasporti (-0,3%);
Rimangono invariate le divisioni: abbigliamento e calzature; servizi sanitari e spese per la salute; ricreazione, spettacoli e cultura; istruzione. 

Su base annua, le divisioni di spesa con significative variazioni sono:

In aumento: prodotti alimentari e bevande analcoliche (+5,3%); servizi ricettivi e ristorazione (+3,8%); abbigliamento e calzature (+3,5%); bevande alcoliche e tabacchi (+3%); altri beni e servizi (+1,9%); ricreazione, spettacoli e cultura (+1,1%); mobili articoli e servizi per la casa (+1%); istruzione (+0,9%); servizi sanitari e spese per la salute (+0,8%);

In diminuzione: trasporti (- 0,3%); comunicazioni (-.1,1%); abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-15,8%);
Invariate: nessuna.

Gli indici dei prezzi al consumo del mese di gennaio 2024 sono stati elaborati nel contesto di una progressiva riduzione della gravità dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del covid-19 in Italia e di riapertura di buona parte delle attività commerciali di offerta di beni e servizi di consumo. Pur rimanendo sopra la norma, il numero di mancate rilevazioni è quindi diminuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano i prezzi dei prodotti alimentari rispetto a gennaio 2023

ReggioToday è in caricamento