rotate-mobile
Cronaca Africo

Africo, curavano e coltivavano oltre 300 piante di marijuana: due giovani ai domiciliari

Le piante avrebbero prodotto 150 chili di droga, che avrebbero fruttato un milione e duecentomila euro. Un terzo soggetto sottoposto all’obbligo di firma

I carabinieri di Bianco ed i "Cacciatori di Calabria”, coordinati dalla Procura di Locri, dopo un'intensa attività d’indagine, hanno sottoposto agli arresti domiciliari due ragazzi di Africo, per aver curato e coltivato una piantagione composta da oltre 300 piante di marijuana, alte circa 35 40 centimetri,  suddivise in filari ed alimentate da un unico impianto di irrigazione, composto da due cisterne collegate tra loro attreverso un sistema di tubi. Un terzo soggetto, sempre del posto, è stato sottoposto all’obbligo di firma.

L’operazione dei militari dell’Arma arriva a conclusione dell’indagine Labirinto, nel corso della quale erano stati scoperte, in una zona impervia in località Valentino, tra Africo e Caraffa del Bianco, ben cinque piazzole, ancora non lavorate ma idonee alla coltivazione di marijuana, raggiungibili grazie ad una specie di cunicolo, creato artificialmente all’interno di un fitto intreccio di rovi, della lunghezza di un chilometro.

Durante i numerosi servizi di osservazione i militari hanno notato i tre indagati mentre si adoperavo nella coltivazione della piantagione, in tutte le sue fasi. I tre, quasi giornalmente, andavano sul posto, dapprima portando i sacchi con dentro i semi, per poi annaffiarli e infine curando le piante e disinfestando la zona dalle erbacce.

Le piante, secondo una prima stima, se avessero raggiunto la massima crescita (circa 1,5 metri), avrebbero consentito di ricavare circa 150 chili di marijuana, che sul mercato nero dello stupefacente, avrebbero fruttato ai tre giovani un ricavo pari a un milione e duecentomila euro. I tre dovranno rispondere, davanti al Tribunale di Locri, di coltivazione illecita di sostanze stupefacenti.

Quella di oggi è solo l’ultima operazione dei carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria nel contrasto ai reati in materia di stupefacenti. Nel solo mese di settembre i militari di Bianco hanno trovato altre quattro piantagioni, di cui due a San Luca, una a Samo e una Brancaleone, per un totale di oltre mille piante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Africo, curavano e coltivavano oltre 300 piante di marijuana: due giovani ai domiciliari

ReggioToday è in caricamento