rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Gioia Tauro

Aggredito il presidente dell'Autorità di sistema dei Mari Tirreno e Jonio: la solidarietà

Dopo i fatti accaduti il 25 aprile su un traghetto arriva la vicinanza della politica e della società civile

Dopo l'aggressione e le minacce ad Andrea Agostinelli, presidente dell'Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno e Jonio, avvenuta il 25 aprile, arriva la solidarietà del mondo politico e della società civile.

"Ai violenti non va fatta alcuna concessione: respingiamo con forza queste intimidazioni e diciamo un deciso "sì" alla legalità". Sono le parole di Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, che in una nota esprime: "Massima solidarietà, anche da parte della giunta regionale, al presidente dell’Autorità di sistema portuale di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli, vittima di una vile e inaccettabile aggressione. Un fatto grave, sul quale mi auguro venga fatta al più presto piena luce dagli inquirenti, ma che sono certo, non limiterà alcun modo l’ottimo lavoro portato avanti in Calabria dall’ammiraglio Agostinelli".

Anche la senatrice della Lega Tilde Minasi, interviene sulla vicenda: "Voglio esprimere pubblicamente la mia totale vicinanza, umanamente e come istituzione, all’ammiraglio Andrea Agostinelli. Apprendo che l’aggressore si è presentato spontaneamente dai carabinieri per ammettere le proprie responsabilità e questa è un’ottima notizia. La giustizia farà il suo corso. Ho letto che l’aggressore è il cognato di un imprenditore morto al porto di Gioia Tauro in un incidente per il quale Agostinelli è al momento sotto processo assieme ad altri indagati – prosegue la senatrice – e, per quanto umanamente si possa comprendere lo stato psicologico di questa persona e dei suoi parenti a causa dell’accaduto, ciò non può assolutamente giustificare l’azione violenta con cui l’uomo ha evidentemente voluto sfogare il proprio dolore e la propria rabbia. 

È perciò un sollievo sapere che si sia reso conto di aver sbagliato e che sia pronto a pagare il suo errore. Saranno i magistrati ad accertare e giudicare i fatti, sia in un caso che nell’altro, com’è giusto che sia. Conosco l’ammiraglio come professionista e come persona impegnata seriamente nel suo incarico di presidente dell’Autorità di sistema portuale – dice ancora Minasi – e so che non si sottrarrà ad eventuali responsabilità, qualora venissero accertate. Ma nulla, ripeto, giustifica le minacce e la violenza di cui è stato bersaglio in questa occasione. Ribadisco dunque – conclude la senatrice – la mia completa solidarietà nei suoi confronti e gli mando un incoraggiamento ad andare avanti sulla sua strada".

Per Filippo Mancuso, presidente del Consiglio regionale della Calabria: "Simili episodi fanno parte di una narrazione della Calabria che vogliamo e dobbiamo  al più presto declinare al passato. All'ammiraglio Agostinelli giunga la solidarietà dell’intero Consiglio regionale".

Secondo il Pd Calabria: "Si tratta di un episodio indegno che condanniamo con forza e sul quale auspichiamo che venga fatta piena luce in modo che siano assicurati alla giustizia i responsabili. Siamo certi che il presidente Agostinelli, tuttavia, non si farà scoraggiare e proseguirà nel suo impegno per il rilancio del porto di Gioia Tauro che, sotto la sua gestione, ha già raggiunto ottimi risultati e compiuto importanti progressi. Con il sostegno di tutta la comunità calabrese che non ha intenzione di piegarsi o di indietreggiare davanti ad inaccettabili episodi di illegalità e intimidazione".

Il presidente di Confindustria Reggio Calabria, Domenico Vecchio ribadisce: "Quanto accaduto è gravissimo ed intollerabile, Agostinelli sta facendo un buon lavoro, e il mio augurio è che quando accaduto, non scalfisca quanto di buono fatto fino a questo momento. Bisogna immediatamente che le autorità indaghino sulla vicenda e puniscano gli aggressori. La nostra solidarietà non è retorica, ma un palese modo per dissentire e condannare, qualsivoglia firma di violenza e, soprattutto,  chiunque scelga la via della delinquenza".

Vicinanza anche dal sindacato Orsa che dichiara: "Le controversie, i dibattiti su vicende politiche o riguardanti la nostra realtà, vanno per un momento messi da parte di fronte alla violenza e alla vigliaccheria messa in atto nei confronti del presidente per mezzo dell’aggressione personale subìta. Violenza che noi stigmatizziamo sia riguardo al ruolo che l'ammiraglio ricopre, sia, in particolar modo, alla persona. Rinnovando la nostra vicinanza al presidente, ci auguriamo che al più presto venga fatta piena luce sull'accaduto e che la giustizia prenda severi provvedimenti contro gli autori dell’aggressione".

"Il presidente dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli, da anni dimostra professionalità e attaccamento alla nostra regione e alla salvaguardia e crescita di quel volano per l’economia che deve essere il porto". Così Gianmarco Oliveri, responsabile regionale dell'organizzazione del partito Italia Viva Calabria che aggiunge: "Una persona di indubbia trasparenza, che spesso ci ha ospitato in Autorità per discutere di idee e prospettive per il futuro. Tutta la comunità di Italia Viva Calabria si stringe attorno all’ammiraglio Agostinelli, condannando fermamente la vile aggressione subita e manifestandogli la massima solidarietà e stima". 

"Vicinanza e solidarietà senza se e senza": è quanto dichiara il consigliere regionale Domenico Giannetta che condanna il vile gesto subito. "Il percorso dell’ammiraglio - continua - non subirà alcun rallentamento. Mi onoro della sua amicizia e conoscendo bene il suo temperamento - conclude Giannetta - sono certo che non si lascerà in alcun modo intimidire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggredito il presidente dell'Autorità di sistema dei Mari Tirreno e Jonio: la solidarietà

ReggioToday è in caricamento