rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Porti, Autorità dello Stretto: "Puntare alla crocieristica per il rilancio del territorio"

Riunione operativa tra il presidente Mario Mega e il direttore marittimo Antonio Ranieri, per presentare i primi mesi di lavoro e gli interventi da adottare sulla sponda reggina

"Stiamo lavorando con l'obiettivo di costruire una identità portuale dello Stretto per promuovere unitariamente questa vasta area geografica che può avere una buona propensione turistica e culturale". Lo ha affermato all'agenzia Dire, il presidente dell'Autorità di sistema portuale dello Stretto Paolo, Mario Mega. 

La nuova Autorità comprende due porti reggini, Reggio Calabria e Villa San Giovanni e tre siciliani: Messina, Milazzo e Tremestieri. Ospite alla Direzione marittima regionale Mega, alla presenza del comandante Antonio Ranieri ha annunciato i primi interventi per rendere operativo il lavoro dell'Autorità anche sulla sponda reggina dello Stretto: la ristrutturazione di un edificio al porto che andrà ad ospitare gli uffici dell'Autorità e la messa in sicurezza di tutta l'area portuale. Su queste due azioni importantissime per il rilancio saranno investiti circa 750 mila euro. 

"Far nascere e gestire una nuova Autorità portuale non è stato semplice - ha aggiunto Mega - Reggio non faceva parte di un'autorità. Abbiamo preso in consegna i compendi portuali reggini e stiamo per concludere tutte le attività per trasferire le competenze e quindi essere più operativi".

La nuova Autorità dello Stretto, al momento, ha un proprio spazio all'interno della Direzione marittima, con un ufficio aperto un giorno la settimana. A conclusione dei lavori di ristrutturazione dell'edificio, messo a disposizione dalla Capitaneria di Porto, l'Autorità diventerà più autonoma e funzionale. 

Il turismo e la croceristica sono i due elementi che stanno più a cuore al presidente Mega che mira a trasferire l'esperienza messinese anche a Reggio Calabria, proseguendo quanto avviato negli anni scorsi. Il passo decisivo sarà il completamento del 'Comitato di gestione', all'interno del quale la MetroCity e la Regione Calabria dovranno designare i propri rappresentanti.

Sul porto di Villa San Giovanni, ritenuto nodo strategico per l'attraversamento dello Stretto, si interverrà, invece, per la sicurezza dei passeggeri a piedi una volta sbarcati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porti, Autorità dello Stretto: "Puntare alla crocieristica per il rilancio del territorio"

ReggioToday è in caricamento