rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il convegno

Gli avvocati reggini riflettono sulla separazione delle carriere

Ad aprire il seminario organizzato dalla Camera Penale e dall’Ordine degli avvocati è stato il sindaco metropolitano facente funzioni Carmelo Versace

Gli avvocati reggini si sono confrontati sulle problematiche e le questioni aperte della riforma della giustizia con un convegno. E' stato il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana, Carmelo Versace, questo pomeriggio nella sala Perri di Palazzo Alvaro, ad intervenire in apertura del seminario “Separazione delle carriere. Una riforma necessaria?”, organizzato dalla Camera Penale e dall’Ordine degli avvocati di Reggio Calabria.
"Ormai – ha detto Versace salutando i presenti - è diventata una piacevole consuetudine poter mettere a disposizione dell’ordine degli avvocati questa sala così prestigiosa della Città Metropolitana e questo esemplifica, alla perfezione, come e quanto sia diventata fattiva la sinergia, tanto auspicata nel tempo, su temi importanti". "Oggi – ha aggiunto – la discussione verte su una questione che è oggetto di dibattito dentro le aule dei tribunali e nei fori nazionali, ma suscita una particolare attenzione anche nel semplice cittadino che guarda alla giustizia con un occhio non sempre contento per come le cose sono andate nel nostro Paese".
Il sindaco metropolitano facente funzioni ha sottolineato poi che "il fatto che se ne discuta con autorevoli presenze della nostra città, proprio per avere diversi punti di vista non può che arricchire un confronto in un territorio che, purtroppo, molte volte non riesce ad emergere per fatti positivi, ma viene raccontato, a livello nazionale, sicuramente per altro".
Sul tema del seminario, Il saluto del consiglio Metropolitano "coincide con l’auspicio che le istituzioni locali, come ho ribadito più volte, possano entrare ancora di più nel vivo di queste dinamiche per migliorare le condizioni di lavoro che spesso, gli avvocati e gli operatori della giustizia, non sempre riescono a compiere nel migliore dei modi", ha concluso Versace.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli avvocati reggini riflettono sulla separazione delle carriere

ReggioToday è in caricamento