rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro

I carabinieri forestali portano le bellezze della natura tra i piccoli pazienti del Gom

"La Befana della Biodiversità" è una campagna per far conoscere ai tanti bambini e ragazzi ricoverati, il ruolo dell’Arma a tutela dell'ambiente

Anche quest’anno, nel giorno dell'Epifania, i carabinieri forestali di Reggio Calabria si sono impegnati nell’operazione nazionale che ha visto coinvolti 28 reparti per l’atteso evento "La Befana della Biodiversità”, una campagna per far conoscere ai tanti bambini e ragazzi ricoverati, il ruolo dell’Arma a tutela della natura.

Il reparto carabinieri biodiversità reggino ha organizzato con successo presso il Grande Ospedale Metropolitano - Bianchi Melacrino Morelli, grazie anche alla partecipazione del personale ospedaliero un'iniziativa che da diversi anni tende ad avvicinare la biodiversità ai piccoli degenti degli ospedali.

Per l’occasione, gli operai altamente specializzati alle dipendenze del reparto carabinieri biodiversità di Reggio Calabria hanno realizzato una libreria in legno fornita di libri e colori, acquistati attraverso una sottoscrizione volontaria da parte di tutto il personale dello stesso reparto.

Inoltre, ad ogni piccolo degente è stato consegnato un sacchettino contenente dei gadget che illustrano la biodiversità. L’educazione ambientale è una mission propria dei carabinieri forestali, è un’attività diretta a prevenire condotte che mettano in pericolo l’ambiente e la salute.

Le attività proposte ai bambini sono caratterizzate da grande impatto emozionale e tendono a generare una particolare empatia verso la natura. Queste attività vengono svolte con successo da anni con migliaia di studenti in tutta Italia, questo rende possibile "vivere la natura" anche per quei bambini costretti a trascorrere parte della loro vita in strutture ospedaliere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I carabinieri forestali portano le bellezze della natura tra i piccoli pazienti del Gom

ReggioToday è in caricamento