rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'iniziativa / Santa Caterina

A Santa Caterina festa della Repubblica con la fanfara dei bersaglieri

L'associazione Incontriamoci Sempre ha riproposto per il terzo anno l'iniziativa con la sezione reggina del corpo e il Club delle 500 versione tricolore

Anche quest'anno a Santa Caterina la festa della Repubblica è stata celebrata con i bersaglieri. Per la terza volta, nella data del 2 giugno, il quartiere ha accolto la Fanfara dei Bersaglieri sezione Reggio Calabria, con in testa il capo fanfara Giovanni Romeo e il maestro Bruno Polimeni, oltre al direttivo dell'associazione culturale Incontriamoci Sempre per il volontariato.

Grande entusiasmo e applausi per la Fanfara, partita dal piazzale Mino Reitano, proprio accanto alla stele che ricorda l'artista reggino, a cui è stato dedicato un commosso ricordo. Il festoso corteo, che ha attraversato la via Italia, è stato preceduto da tre Fiat 500 in versione tricolore, grazie alla corposa partecipazione del Club delle 500, capitanato dal suo presidente Enzo Polimeni.

"L'organizzazione - dichiara Pino Strati - è stata curata in ogni dettaglio, grazie alla sinergia tra Incontriamoci Sempre, Attinà e Forti, i maestri del Lavoro, Friberga di Salvatore Friscia e il grande dispiegamento della protezione civile Le Aquile di Nino Monteviso e del corpo della Polizia locale, cui va il nostra ringraziamento".

Come chicca finale, dopo il concerto in piazza della Fanfara e l'esecuzione dell'inno di Mameli, i maestri pasticceri reggini dell'Apar hanno offerto ai cittadini presenti una maxitorta Tricolore. Il duo Morabito-Strati, che da tantissimi anni lavora assieme nel recupero della storia e della tradizione ferroviaria, soprattutto in questa città, si ritiene si soddisfatto per l'organizzazione dell'evento del 2 giugno, programmato nell'arco di una settimana, e annuncia già da ora il ritorno dell'iniziativa nella festa della Repubblica del prossimo anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Santa Caterina festa della Repubblica con la fanfara dei bersaglieri

ReggioToday è in caricamento