rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Riforme

Contro l'autonomia differenziata Lo Schiavo vuole mobilitare palazzo Campanella

Per il presidente del Gruppo misto in consiglio regionale la scelta di anteporre la riforma alla definizione dei Lep sarebbe pregiudizievole per la Calabria

"Non è una posizione strumentale o pregiudiziale quella che abbiamo già da tempo assunto sull’Autonomia regionale differenziata, invitando a più riprese il presidente della Regione Roberto Occhiuto a non rompere il fronte dei governatori delle regioni meridionali e a farsi garante dei diritti dei calabresi, contro un disegno di legge mirato a spaccare il Paese". Questo è quanto dichiara il consigliere regionale della Calabria, Antonio Lo Schiavo, presidente del Gruppo misto – Liberamente progressisti.

"Di fronte all’evidente forzatura del ministro Calderoli - spiega Lo Schiavo - che antepone il varo della riforma alle garanzie su diritti e servizi, non potrà non prenderne definitivamente atto anche lo stesso presidente. La Lega è finalmente uscita allo scoperto, tradendo gli impegni sui Lep e confermando che i nostri timori erano e sono più che fondati. Dimostrando, qualora ce ne fosse bisogno, che l’operazione in atto mira solo ad aumentare il divario tra Nord e Sud del Paese".

Per il presidente del Gruppo misto a palazzo Campanella: "Porre adesso la questione, come fa Occhiuto stamane in un’intervista, quando ormai la strada è irrimediabilmente tracciata, rischia di restare uno sfogo del tutto vano. L’importanza della posta in palio avrebbe certamente richiesto impegni più stringenti; fidarsi ancora di Calderoli e del Governo significa sottovalutare le conseguenze derivanti dall’Autonomia differenziata, che condanneranno la Calabria ad un’arretratezza difficilmente colmabile rispetto alle regioni più avvantaggiate".

"Ritengo a questo punto necessario che tutto il Consiglio regionale - conclude il consigliere regionale Antonio Lo Schiavo - si mobiliti su questo fronte e che sia la massima assise calabrese a determinarsi al più presto investendo l’esecutivo del compito di opporsi con ogni strumento a tale scellerato disegno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro l'autonomia differenziata Lo Schiavo vuole mobilitare palazzo Campanella

ReggioToday è in caricamento