rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'accordo

Consiglio regionale, le immagini della Vara consegnate all'associazione dei portatori

La cerimonia si è svolta in mattinata nella sala Federica Monteleone alla presenza dei rappresentanti istituzionali

Riscoprire la storia della Vara ed il legame del  popolo con la sua Avvocata. Una storia lunga millenni e che adesso attraverso grandi pannelli infografici è possibile rivivere. Un carico emozionale che rivive grazie al Consiglio regionale della Calabria e al suo presidente Filippo Mancuso che ha deciso di affidare i pannelli, in comodato d'uso gratuito, all'associazione Portatori della Vara. Un accordo raggiunto grazie all’interessamento del deputato reggino Francesco Cannizzaro e stipulato tra associazione Portatori della Vara - Madonna della Consolazione e Consiglio regionale della Calabria. 

Per presentare l'iniziativa ecco che la sala Federica Monteleone si apre per ospitare la conferenza stampa a cui hanno preso parte, oltre al presidente Mancuso, anche Gaetano Suraci, presidente dell'associazione Portatori della Vara Madonna della Consolazione, padre Pietro Ammendola, frate superiore guardiano dell'Eremo, mons. Fortunato Morrone, arcivescovo metropolita, Marcantonio Malara, consigliere delegato Feste Mariane del comune di Reggio Calabria e Francesco Cannizzaro, deputato di Forza Italia.

Così ecco che i pannelli infografici ritornano ad essere esposti nella sala Monteleone, là dove si è svolto il restauro della struttura della Vara e degli elementi decorativi. Un "restauro aperto", così come era accaduto per i Bronzi di Riace, che ha consentito ai visitatori,  passo dopo passo, di assistire agli splendidi risultati portati a compimento dalle sapienti e attente mani dei restauratori.

Proprio durante i lunghi lavori di restauro il Consiglio regionale aveva pensato, assai bene, di realizzare e allestire la mostra. Adesso l'accordo con i portatori della Vara. 

"Il Consiglio regionale, con sincera convinzione,  - ha detto Mancuso durante la conferenza stampa - ha voluto concedere, in comodato d’uso gratuito, una serie di pannelli infografici - raffiguranti la storia della Vara e le pratiche devozionali a Maria SS. della Consolazione -  all’associazione Portatori della Vara Madonna della Consolazione. L’accordo con l’associazione costituisce un elemento importante su cui far ruotare la progettazione e la realizzazione di uno spazio espositivo permanente, che racconti, ai fedeli tutti, la storia delle celebrazioni Mariane nel territorio reggino nel corso dei secoli".

"Le festività legate alla Madonna della Consolazione rappresentano non soltanto l’evento più sentito dai reggini, - ha sottolineato Mancuso - ma anche un significativo passaggio che lega simbolicamente tutti i fedeli alla città. Si tratta di un momento dal valore inestimabile, che si tramanda di generazione  in generazione e racchiude, in modo ideale, la storia e le tradizioni di Reggio Calabria. E’ immensa la manifestazione di fede e commozione che riunisce intere famiglie sotto lo sguardo protettore della sua Signora".

Gigantografie sulla storia della Vara all'associazione portatori: le foto della cerimonia

"A ‘Lei’, con autentica devozione, la città affida le proprie speranze, le proprie inquietudini, ma soprattutto i desideri di un futuro sereno per i suoi giovani e per gli ultimi. Il Consiglio regionale, con la concessione del materiale infografico in comodato d’uso gratuito, - ha concluso Mancuso -  vuole inoltre riconoscere il prezioso e significativo impegno dei ‘Portatori della Vara Madonna della Consolazione', associazione che, con passione e sacrificio, onora ogni anno le festività mariane".

L'intervento del presidente Gaetano Surace

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio regionale, le immagini della Vara consegnate all'associazione dei portatori

ReggioToday è in caricamento