rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'affondo

Sviluppo della Calabria, Irto (Pd) contesta la proposta di rimodulazione del Pnrr

Il senatore reggino: "Inaccettabile il dimezzamento delle quote, il presidente Occhiuto difenda i calabresi e inizi la battaglia"

"La classe dirigente calabrese si assuma la responsabilità di avviare una battaglia contro il dirottamento delle quote del Pnrr e del Fondo per lo sviluppo e la coesione, come pure contro l’autonomia differenziata, che sarebbe la pietra tombale sulle possibilità di rilancio dei servizi sanitari pubblici, della scuola e dell’economia del Meridione". L’ha affermato il senatore Nicola Irto, segretario dei dem calabresi, intervenendo  sulla recente proposta di rimodulazione del Pnrr firmata dal ministro del Sud, Raffaele Fitto.

Così, ha precisato Irto, si levano "alla Calabria ben 905 milioni, cioè quasi la metà dell’importo già assegnato alla regione, destinati perlopiù a misure di contrasto del rischio idrogeologico, di transizione verde e sviluppo delle aree interne".

Irto ha poi ricordato che in proposito il Pd calabrese aveva già invitato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, "a difendere gli interessi dei calabresi» e a fronteggiare questo «ennesimo tentativo della destra meloniana, prona ai ricatti politici della Lega nordista, di privare il Mezzogiorno, dunque la Calabria, di risorse essenziali".

"Si tratta – ha puntualizzato il segretario dei dem calabresi – di un taglio sproporzionato delle somme del Pnrr; ingiusto e addirittura devastante, se teniamo conto che la decurtazione pro capite è di 121 euro per il Veneto, di 136 euro per la Lombardia e di 489 euro per la Calabria". 

A giudizio di Irto, "e giustificazioni fornite dal centrodestra sono beffarde, perché, fermo restando che manca ogni credibile dettaglio, ha argomentato il senatore dem, dare corso all’annunciato rifinanziamento con somme già disponibili significherebbe togliere ulteriori risorse destinate ad altri scopi".

"Oggi serve un approccio forte e chiaro con il governo Meloni, per salvare le risorse del Pnrr. Al riguardo, perché – ha chiesto Irto – il presidente Occhiuto aspetta a chiedere il voto di fiducia in Consiglio regionale? Non l’aveva domandato per la riforma dei consorzi di bonifica? Lo frena la consapevolezza che stavolta l’iniziativa non gli porterebbe like immediati?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sviluppo della Calabria, Irto (Pd) contesta la proposta di rimodulazione del Pnrr

ReggioToday è in caricamento