rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Controllo del territorio / Gioia Tauro

Denunciato il titolare di un bar con allaccio abusivo alla rete elettrica: vendeva sigarette e cannabis

Diversi i controlli effettuati dai carabinieri nella Piana per vari reati

Prosegue, senza sosta, l'attività di controllo del territorio dei carabinieri che, nel solo mese di marzo, hanno deferito diverse persone ritenute colpevoli di vari reati. 

La stazione carabinieri di Gioia Tauro infatti, dopo un mirato servizio di controllo agli esercizi pubblici, ha deferito in stato di libertà un titolare di un bar. I carabinieri infatti hanno constatato l’assenza del contatore della corrente elettrica, accertando così la presenza di un allaccio abusivo alla corrente elettrica per un danno stimato di circa 15 mila euro.

All’interno dello stesso esercizio commerciale sono stati trovati anche centinaia di pacchetti di sigarette e diversi grammi di cannabis cosiddetta “light”, pur in assenza di un titolo di vendita per i prodotti. Si è dunque disposta la chiusura del locale e deferito il titolare nonché è stato sanzionato con un provvedimento amministrativo per migliaia di euro.

La stazione di Melicucco ha effettuato specifici servizi indirizzati al controllo sulla normativa del lavoro. Sono state effettuate verifiche nei confronti di attività produttive, industriali e commerciali. I carabinieri hanno quindi deferito all'autorità giudiziaria il titolare di un market locale in quanto aveva impiegato un lavoratore in “nero”.

Le leggi che descrivono la normativa prevista sono diverse, tra cui le disposizioni in materia di lavoro irregolare e il Testo Unico sulla sicurezza sui luoghi di lavoro che prevede l’obbligo del datore di effettuare una visita di idoneità per mansioni specifiche, un previsto corso di formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Per questi motivi il titolare è stato deferito e sono state contestate ammende per un valore di circa 15 mila euro.

Sempre a Melicucco sono state deferite in stato di libertà tre persone per ricettazione in concorso, dopo un controllo effettuato ad un cittadino extracomunitario a bordo di una bicicletta appartenente a un servizio di bike-sharing. Il mezzo, che non possedeva Gps, scheda Sim e antifurto, aveva i numeri di serie abrasi.

A Rosarno, inoltre, altre tre persone sono state deferite all’autorità giudiziaria per violazione degli obblighi e per esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza. I carabinieri della tenenza hanno poi effettuato controlli in materia ambientale, deferendo un cittadino locale per l’incendio di quattro copertoni di gomma e altri due che hanno manomesso il contatore e hanno sottratto energia elettrica dalla rete pubblica.

Con riferimento ai predetti deferimenti, trattandosi di provvedimenti in fase di indagini  preliminari, rimangono salve le successive valutazioni in sede processuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Denunciato il titolare di un bar con allaccio abusivo alla rete elettrica: vendeva sigarette e cannabis

ReggioToday è in caricamento