rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'iniziativa / Campo Calabro

Benvenuti a casa, il Rotaract a tu per tu con i minori migranti

I giovani del club service hanno incontrato i beneficiari del Sai del Comune di Campo Calabro gestiti dell'associazione Coopisa

Un’attività sociale al Parco Verde di Campo Calabro per conoscere i migranti e le attività di accoglienza. È quanto hanno organizzato le presidenti dei club Rotaract Reggio Calabria Sud Parallelo 38,  Luciana Calarco, e Cosenza, Elena Maria Calderaro. In particolare il progetto Sai del Comune di Campo Calabro gestito dall’associazione Coopisa e hanno incontrato la dottoressa Michela Alampi, docente e mediatore interculturale. Un momento di conoscenza, formazione e gestione delle politiche migratorie locali e dei sistemi di accoglienza Sai che mirano alla completa integrazione del migrante o richiedente asilo sul territorio.

"Il progetto Sai, - ha spiegato la responsabile di progetto Michela Alampi - nasce nel 2016 e negli anni notevoli sono stati i successi di vera e propria integrazione su tutto il territorio. Soprattutto dal punto di vista lavorativo i beneficiari migranti e richiedenti asilo decidono alla fine del loro percorso all’interno della progettualità di restare sul territorio".

I giovani del Rotaract hanno condotto e ideato una splendida attività ricreativo sociale con i piccoli beneficiari del progetto provenienti da svariati paesi come la Libia, Ucraina, Tunisia e Azerbaigian. L’attività dal titolo “Benvenuti a casa” ha avuto lo scopo di coinvolgere i minori di diversa nazionalità già perfettamente integrati sul territorio campese e i giovani Rotaract che hanno stimolato alla conversazione in lingua italiana i piccoli stimolati dalla creatività dei colori pastello immersi nel verde del parco di campo calabro.

"Spera in una collaborazione futura" la presidente Luciana Calarco, la quale si ritiene "profondamente colpita da tale realtà che opera da anni e con la quale spera di poter intrecciare ulteriori collaborazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benvenuti a casa, il Rotaract a tu per tu con i minori migranti

ReggioToday è in caricamento