rotate-mobile
Trasporti nello Stretto

Trasporti nello Stretto, il Touring club soddisfatto per la riattivazione del tavolo tecnico

I club territoriali di Reggio e Messina in una nota congiunta affermano che "manterranno alta l’attenzione sui provvedimenti proposti e sulla tempistica"

I club di territorio di Messina e Reggio Calabria del Touring club italiano esprimono la propria soddisfazione, in una nota congiunta firmata da Domenico Cappellano, Mario Trimarchi, Giuseppe Modafferi, Francesco Zuccarello Cimino,  per la riattivazione del Tavolo tecnico per i trasporti nell’area dello Stretto. 

"In passato più volte i club si sono espressi, congiuntamente, - continua la nota -  per uno sviluppo dei trasporti nell’area dello Stretto attraverso interventi mirati nel settore dei trasporti e della mobilità urbana tra le due sponde con l'obiettivo di promuovere iniziative finalizzate allo sviluppo dell’intermodalità in ambito ferroviario, aeroportuale e marittimo nell’area integrata dello Stretto.

La nomina, inoltre, dell’ammiraglio Nunzio Martello, vice comandante generale della Guardia costiera, quale coordinatore del tavolo ci fa ben sperare che il precitato organismo produrrà atti concreti ed utili a promuovere l’area integrata. Infatti l’ammiraglio Martello è un profondo conoscitore delle dinamiche dello Stretto e dei territori da esso lambiti.

Ad avviso dei club i primi provvedimenti non potranno non essere:  l'incremento della frequenza e qualità dei collegamenti tra le due sponde;  tariffe e biglietti unici per chi prende l’autobus a Messina, o a Reggio e Villa; creazione di un terminal nel porto di Messina per coloro i quali abbiano acquistato un biglietto aereo in partenza dall’aeroporto dello Stretto a Reggio Calabria, nell’ambito dello sviluppo dell’intermodalità mare-aereo nell’area dello Stretto.

I club tuttavia manterranno alta l’attenzione - conclude la nota -  sui provvedimenti proposti  dal tavolo e sulla tempistica della loro adozione dai vari attori locali aventi responsabilità politiche ed amministrative"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti nello Stretto, il Touring club soddisfatto per la riattivazione del tavolo tecnico

ReggioToday è in caricamento