rotate-mobile
Cronaca

Camera di commercio e liceo artistico, ottimo il bilancio di un anno di lavoro

Gli studenti del Preti-Frangipane con il “Recupero conservativo degli arredi lignei della chiesa dello Spirito Santo di Scilla” hanno vinto l'anno scorso il premio “Storie di Alternanza”

La Camera di commercio reggina e il liceo artistico M. Preti – A. Frangipane si sono ritrovati a Scilla, nella Chiesa dello Spirito Santo per celebrare gli ottimi risultati dell’esperienza di alternanza scuola – lavoro che, da quattro anni, vede coinvolti gli studenti delle classi terza, quarta e quinta dell’indirizzo “Design dell’arredamento e legno”.
I liceali con il loro progetto “Recupero conservativo degli arredi lignei della chiesa dello Spirito Santo di Scilla”, elaborato dai docenti Roberta Filardi e Salvatore Palmeri, sottoscrivendo due distinte convenzioni con l’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova e la Sabap, hanno ottenuto lo scorso anno il Premio “Storie di Alternanza”, promosso dall'ente camerale.

"E' importante - ha sottolineato Antonino Tramontana - presidente della Camera di commercio-  dare il giusto riconoscimento alle iniziative di alternanza scuola lavoro, perché consentono di offrire ai ragazzi percorsi utili a conoscere il mondo del lavoro e ad acquisire competenze spendibili sul mercato occupazionale”. All’incontro hanno partecipato anche Marina Crea, dell’A.S. InFormA della Camera, responsabile del premio “Storie di Alternanza”; le tutor della Sabap Cristina Schiavone e Roberta Filocamo, Daniela Vinci, responsabile del Patrimonio Artistico della  Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia, i tutor del liceo artistico Salvatore Palmeri, responsabile del progetto, Eugenia Caracciolo e Fortunata Malerba; Annunziato Tripodi, funzione strumentale per l’alternanza scuola lavoro del liceo e Rocco Panuccio, esperto dei beni storico-artistici e culturali delle chiese di Scilla. Durante l’incontro si è avuto modo di descrivere le varie fasi operative svolte sugli arredi lignei all’interno della Chiesa, e quelle oggetto delle prossime annualità del progetto di alternanza scuola lavoro.

L’attività è stata svolta durante il triennio 2015/2018 dagli allievi: Elisa Battaglio,  Marianna D'Amico, Michael Francesco Geria, Jan Richard Levita, Demetria Barbara Manca, Ylenia Marraffa, Saverio Minniti, Michela Nicolazzo, Daniela Paino, Davide Romeo, Francesca Scambia, Elena Sottilotta, Annalisa Villa, con i tutor esterni Maria Pia Mazzitelli per l’Archivio Diocesano della Diocesi di Reggio-Bova e Roberta Filocamo per la Sabap.

Le finalità del progetto hanno riguardato il conseguimento di competenze formative trasversali e specifiche del settore, per promuovere nei discenti occasioni di crescita personale e di orientamento. Il percorso offerto agli studenti ha riguardato attività finalizzate a far conoscere e realizzare funzioni e processi lavorativi nei settori individuati; al contempo ha fornito gli strumenti per una corretta prassi operativa nel settore conservativo dei manufatti artistici, attraverso un’adeguata metodologia operativa e di ricerca. Inoltre, ci si è avvalsi del supporto dato dal dipartimento dArTe dell’Università Mediterranea per illustrare come effettuare il rilievo tramite laserscanner, fornendo agli allievi nuovi metodi e conoscenze sulle tecniche di rilievo. Con queste premesse, l’alternanza scuola lavoro è diventata esperienza orientativa e formativa insieme. L’ottenimento di competenze trasversali e specialistiche nell’ambito individuato potranno essere spendibili per l’inserimento dei giovani nel settore lavorativo dei beni culturali, della conservazione e del restauro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di commercio e liceo artistico, ottimo il bilancio di un anno di lavoro

ReggioToday è in caricamento