rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'addio nel paese di origine / Canolo

A Canolo l'addio a Tiziana Tozzo: domani funerali e lutto cittadino

Dopo la cerimonia a Cantù, altre esequie nel paese di origine della giovane donna annegata nel lago di Como, che sarà tumulata nel piccolo borgo della Locride

E' tornata a casa per riposare nella sua terra d'origine, Canolo, Tiziana Tozzo, la giovane donna annegata nel lago di Como. La salma della 45enne è arrivata questa mattina nel piccolo centro della Locride dove vivono i suoi familiari, dopo la cerimonia funebre celebrata ieri nel santuario della Madonna di Cantù, sua città di residenza da molti anni.

Ma l'affetto che circondava Tiziana e la commozione suscitata dalla sua tragica fine sono stati tali da richiedere due diversi funerali, per consentire sia ai colleghi della Bolton di Cermenate, azienda che produce il tonno Rio Mare, per cui lavorava, e gli amici lombardi, che alla famiglia reggina, di poterla salutare per l'ultima volta. 

Ieri a Cantù erano in tanti a piangere per questa operaia bella e gentile, che lascia un figlio quattordicenne, ma alcuni dei presenti provenivano dalla Calabria (Tiziana ha parenti e amici in vari centri della provincia reggina e anche del Vibonese). I tanti chilometri di distanza non hanno impedito a fratelli e sorelle di esserci, mancava soltanto il padre, Biagio Tozzo, che attende le spoglie della figlia, persa a pochi anni dall'altro grave lutto per la moglie. 

Soprattutto per lui, attorno a cui si stringe la comunità del paese in cui la donna era nata e cresciuta, domani mattina nuove esequie si svolgeranno a Canolo, alle ore 10.30 presso la chiesa di San Nicola di Bari, e il Comune ha proclamato il lutto cittadino.

Nell'ordinanza firmata dal sindaco Rosario Larosa, si motiva il provvedimento considerando di "interpretare il sentimento dell’intera comunità, profondamente colpita daquesta drammatica notizia e che ha manifestato unanime desiderio di partecipazione al dolore dei familiari". Si è ritenuto pertanto doveroso "proclamare il lutto cittadino in segno di cordoglio, vicinanza e riflessione".

Nell'ordinanza si dispone la chiusura delle attività commerciali e dei pubblici esercizi dalle 10.30 alle 12.30 in concomitanza con lo svolgimento delle esequie e della successiva tumulazione della salma; e la chiusura degli uffici comunali nell’orario antimeridiano. Inoltre si ordina che i titolari di attività commerciali e i pubblici esercenti "evitino di porre in essere comportamenti che contrastino con lo spirito del lutto cittadino" e si vietano "le attività ludiche e ricreative incompatibili con il carattere luttuoso della giornata e con il decoro urbano". Il sindaco invita tutta la cittadinanza a partecipare ai funerali "quale segno tangibile di solidarietà e condivisione".

Dopo la cerimonia, il feretro raggiungerà il cimitero comunale, dove Tiziana Tozzo sarà tumulata nella cappella di famiglia, accanto alla madre morta due anni fa. In tanti oggi tra amici e parenti la stanno affidando proprio all'amatissima mamma, con la preghiera di trovare pace dopo una vita spezzata prematuramente e in modo scioccante. La donna è morta insieme a Morgan Algeri, nella serata in cui la coppia stava concludendo il primo appuntamento con una passeggiata sul viale Geno che costeggia il lago di Como. In comune avevano la passione per le moto, erano in sintonia, entrambi persone solari e socievoli, a detta di chi li conosceva.

Morgan, annegato insieme a lei nel Suv precipitato in acqua per un guasto imprevedibile, è stato l'ultimo angelo di Tiziana: abile sub e addestrato proprio per i salvataggi sott'acqua, non ha pensato a se stesso per aiutare la compagna a uscire dall'auto e quel gesto generoso, compiuto coraggiosamente e senza esitare, gli è stato fatale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Canolo l'addio a Tiziana Tozzo: domani funerali e lutto cittadino

ReggioToday è in caricamento