rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cittanova

Piana, controllo straordinario dei carabinieri

Il servizio mira a prevenire e reprimere i reati nel territorio. Nel fine settimana, occhi puntati anche sul contrasto del fenomeno della guida dei giovani in stato di alterazione

Servizio straordinario di controllo del territorio dei carabinieri della compagnia di Taurianova per prevenire e reprimere i reati predatori, e in materia di armi, il fenomeno della guida in stato di alterazione, e verificare il rispetto della normativa sul lavoro e sulla sicurezza alimentare da parte degli esercizi pubblici.

Il servizio, svolto nel fine settimana a Taurianova, Cittanova e Polistena, con il supporto dei carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro e del Nucleo antisofisticazione e sanità di Reggio Calabria, ha portato a 5 deferimenti in stato di libertà per reati contro il patrimonio, guida in stato di ebbrezza e per possesso ingiustificato di armi, nonché a sanzionare e sospendere l’attività di due esercizi commerciali per impiego di lavoratori in nero. In particolare, i carabinieri hanno fermato alla guida in evidente stato di alterazione un 31enne di Molochio (RC) che, sottoposto all'alcoltest, è risultato positivo all’esame con una alcolemia di oltre 2,00 g/l. All’uomo è stata ritirata immediatamente la patente di guida.

Nelle rete dei controlli sono finiti anche un 58 enne di Oppido Mamertina che sottoposto a controllo a Cinquefrondi, è stato trovato in possesso senza giustificato motivo di un coltello di circa 17 cm, e un 30enne di Polistena sorpreso alla guida privo di titolo di guida, in modo recidivo. Entrambi sono stati deferiti all’autorità giudiziaria, rispettivamente per possesso ingiustificato di armi e guida senza patente.  

Nel corso delle verifiche ad una azienda di San Martino di Taurianova i militari hanno rinvenuto una autovettura priva di targa provento di reato e un escavatore con matricola punzonata. I due titolari, un 75 enne e un 55 enne, sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per i reati di ricettazione e riciclaggio, e i due mezzi sono stati sottoposti a sequestro in attesa di ulteriori accertamenti.

All’esito dei controlli a 4 esercizi pubblici, infine, i carabinieri della compagnia di Taurianova, assieme ai colleghi del Nucleo ispettorato del lavoro, hanno accertato l’impiego di 4 lavoratori in nero in un locale di ristorazione di Polistena, nonché l’impiego di un lavoratore privo di contratto in un ristorante di Taurianova, nel quale sono state accertate anche violazioni sulle procedure di autocontrollo per la sicurezza alimentare e sui doveri di informazione.

Le attività imprenditoriali sono state momentaneamente sospese e sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 30.000 euro. Tale servizio straordinario rientrato nella più ampia e costante azione dei carabinieri per prevenire e reprimere i reati nel territorio, con particolare attenzione a quelli predatori, per monitorare gli esercizi pubblici e contrastare il fenomeno della guida in stato di alterazione, soprattutto dei giovani nel fine settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piana, controllo straordinario dei carabinieri

ReggioToday è in caricamento