rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Come difendersi / Cardeto

I carabinieri incontrano gli anziani di Cardeto: ecco i consigli antitruffa

Nei giorni scorsi i militari dell'Arma hanno incontrato i cittadini per illustrare le principali tipologie e le modalità con cui i truffatori entrano in contatto con la vittima

Anche a Cardeto, d’intesa con l’amministrazione comunale, si è tenuto nei giorni scorsi un incontro con persone anziane utile a illustrare le principali tipologie e le modalità con cui i truffatori entrano in contatto con la vittima.

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro le truffe, avviata dal comando generale dell’Arma, i militari hanno fornito agli anziani presenti informazioni utili, evidenziando come spesso i malfattori si presentano come persone distinte, eleganti e particolarmente gentili e spesso si qualificano appartenenti alle forze dell'ordine chiedendo loro del denaro per un parente che è stato vittima di incidente stradale.

Questo incontro ha costituito un importante momento di aggregazione e di affettuosa vicinanza alla popolazione, confermando sempre più come le stazioni carabinieri rappresentano, col loro quotidiano e silenzioso impegno, un baluardo a tutela della sicurezza e della legalità, corrispondendo con i fatti all’impareggiabile credito di fiducia che i cittadini da sempre accordano all’Arma.

Come difendersi dalle truffe: l'invito dei carabinieri ai cittadini

Il comando provinciale dei carabinieri di Reggio Calabria, guidato dal generale Cesario Totaro, invita tutti i cittadini che si possano trovare in una situazione simile a quella descritta, "a non acconsentire ad alcuna dazione di denaro e a chiamare immediatamente il 112 segnalando quanto sta avvenendo. L’intervento di una pattuglia dell’Arma sarà immediato ed eviterà così che si possano consumare altre odiose truffe".

I carabinieri ricordano inoltre che, "come già fatto nel 2023, anche nel 2024 saranno organizzati incontri presso le parrocchie o lunghi d’incontro di persone anziane, così come sta avvenendo in questi giorni, al fine di illustrare come difendersi dalle truffe".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I carabinieri incontrano gli anziani di Cardeto: ecco i consigli antitruffa

ReggioToday è in caricamento