rotate-mobile
Cronaca Via Reggio Modena

Nella piazza d'armi della Fava-Garofalo: 840 allievi carabinieri gridano "Lo giuro"

Emozionante il conferimento degli alamari, apposti dai familiari sulle marsine della divisa. Alla cerimonia presente la Fanfara del 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia”

Una giornata che rimarrà indelebile nei loro ricordi. La fierezza e l'orgoglio di essere carabinieri suggellato da un momento carico di emozione e significato, il più importante per la carriera di un militare. Si è tenuto nella piazza d’armi della caserma Fava-Garofalo, sede della scuola dell’Arma, il solenne giuramento di 840 allievi carabinieri, tra cui 177 donne, a conclusione del 138° corso formativo, intitolato al carabiniere, medaglia d'oro, al valor militare, Vittorio Marandola, valorosissimo militare che, al grido di “Viva l’Italia”, veniva ucciso da un plotone d’esecuzione tedesco a Fiesole (FI) il 12 agosto 1944.

La cerimonia si è svolta alla presenza del generale Michele Sirimarco, comandante della Legione allievi carabinieri, del colonnello Nicola Lorenzon, comandante della Scuola allievi e delle autorità civili, militari e religiose. In nome di un’antica tradizione, i familiari hanno apposto gli alamari sulle "marsine" della divisa degli allievi che con questo conferimento ufficiale assumeranno le funzioni di agente di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza e già da fine giugno, per il periodo estivo, metteranno sul campo tutte le nozioni acquisite attraverso un periodo di tirocinio pratico presso le Stazioni territoriali più impegnate sul fronte della lotta alla criminalità.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella piazza d'armi della Fava-Garofalo: 840 allievi carabinieri gridano "Lo giuro"

ReggioToday è in caricamento