rotate-mobile
La statistica

Dottori commercialisti: di 602 reggini iscritti alla Cassa il 34 per cento sono donne

La presenza di under 40 è inferiore al valore percentuale nazionale e si attesta al 16,4 per cento

I calabresi iscritti alla Cassa dottori commercialisti sono 2.433, ovvero circa l’3,3 per cento del totale dei professionisti associati all’ente di previdenza e assistenza di categoria. 

Una platea, quella dei dottori commercialisti calabresi, in cui le donne rappresentano il 33% del totale (un dato in linea con il valore nazionale pari al 33,3%) e gli under 40 il 17,1 per cento, rispetto al 20,6 per cento del dato italiano.
 
“In un contesto caratterizzato da importanti cambiamenti che incidono sul tessuto sociale ed economico, abbiamo il compito di sostenere la categoria, anche attraverso un sempre maggiore investimento in misure di welfare che vengano incontro alle nuove esigenze degli iscritti, affrontando in modo adeguato le trasformazioni in atto”, commenta Stefano Distilli, presidente della Cassa dottori commercialisti.

“Proprio per questo nel 2024 abbiamo introdotto un nuovo contributo assistenziale diretto ad agevolare gli iscritti che hanno sottoscritto un finanziamento o un mutu, e rinnovato il contributo a sostegno della formazione professionale. Tali iniziative si inseriscono tra quelle già avviate come l’aumento dei contributi assistenziale e vogliono essere un sostegno all’economia delle famiglie degli associati e una spinta all’ampliamento delle competenze per un ruolo sempre più strategico della nostra professione.”
 
A Reggio Calabria, l’incidenza femminile si attesta al 34 per cento tra i 602 dottori commercialisti iscritti. Un valore in linea sia con il dato calabrese (33%) sia con quello italiano (33,3%). 

La presenza di under 40 è, invece, inferiore al valore percentuale nazionale e si attesta al 16,4 per cento. Inferiore al livello italiano e a quello calabrese risulta la crescita dei redditi medi dichiarati nel 2023 in riferimento al 2022 dagli associati della provincia di Reggio Calabria, pari a oltre 32 mila euro. 
Si conferma un incremento anche per i volumi d’affari medi dichiarati nel 2023 in riferimento al 2022, che hanno raggiungono i quasi 54mila euro (+8,7%).

Nel 2023, i contributi erogati per le iniziative di welfare deliberate dalla Cassa dottori commercialisti a favore degli iscritti all’ordine di Reggio Calabria è stato pari a oltre 203 mila euro.
 
Per quanto riguarda la provincia di Vibo Valentia, la presenza di donne è pari al 26,9 per cento del totale. 
Gli iscritti under 40 rappresentano, invece, il 25,3 per cento della platea, un valore superiore sia alla media calabrese sia a quella italiana.

Il reddito medio, dichiarato nel 2023 in riferimento al 2022, è in aumento rispetto all’anno precedente e si attesta a oltre 32 mila euro. Parallelamente cresce anche il volume d’affari, dichiarato nel 2023 in riferimento al 2022.

La spesa di welfare di Cassa dottori commercialisti a favore degli iscritti della provincia di Vibo Valentia, nel 2023, è stata pari a oltre 84 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dottori commercialisti: di 602 reggini iscritti alla Cassa il 34 per cento sono donne

ReggioToday è in caricamento