rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'iniziativa di inclusione / Caulonia

Caulonia, ad agosto la spiaggia è per tutti

Al via il progetto che per l'intero mese prevederà iniziative di inclusione tra normodotati e persone con disabilità anche con interventi di accessibilità al litorale cittadino

Spiaggia accessibile anche per chi ha disabilità e iniziative che favoriscono l'inclusione, rivolte soprattutto ai ragazzi. E' il progetto "Una spiaggia per tutti", che parte a Caulonia da lunedì 7 agosto, con attività realizzate per tutto il mese nella spiaggia lato sud tutti i giorni, in orario mattutino o pomeridiano, fino al 31 agosto.

Il progetto si pone l’obiettivo di favorire l’integrazione tra ragazzi disabili e ragazzi normodotati, garantendo l’accessibilità alle spiagge di Caulonia Marina, bandiera blu e bandiera verde 2022 e 2023, grazie all’abbattimento delle barriere e superando le difficoltà d’accesso ai servizi, facilitando il movimento in spiaggia ed in acqua delle persone con disabilità, da realizzarsi in occasione della stagione estiva.

L’amministrazione comunale di Caulonia, guidata dal sindaco Francesco Cagliuso, ha presentato la proposta progettuale aderendo ad un bando della Città Metropolitana che l’ha approvata. "Ci teniamo molto a questo progetto che promuove i diritti e l’integrazione delle persone con disabilità e garantisce soluzioni di supporto alternative alla permanenza presso il domicilio - sottolinea Antonella Ierace, assessora alle politiche sociali e pari opportunità. E aggiunge: "Si è pensato ad una innovazione sperimentando l’accessibilità della spiaggia libera di Caulonia rendendo, come si è specificato nel progetto, pienamente protagonisti della sperimentazione da un lato le persone con disabilità, dall’altro lato, il mondo dell’associazionismo locale".

L’assessora Ierace, inoltre, richiama l’attenzione sull’articolazione del progetto che prevede la realizzazione di una passerella per disabili in tratti di spiaggia libera ed una postazione con la presenza di operatori specializzati per dare supporto alle persone durante la discesa in spiaggia ed in acqua. L’area è attrezzata con sedie Job, con giochi e attrezzature che consentano l’accesso e la permanenza in acqua.

Entrando nel dettaglio, il progetto prevede l’organizzazione di diverse giornate, nel mese di agosto 2023, in orario mattutino o pomeridiano, finalizzate a coinvolgere le persone diversamente abili in attività sportive, teatrali e culturali, nonché in giochi acquatici. Il tutto realizzato grazie al supporto e alla collaborazione sinergica con associazioni del territorio cauloniese e dell’intera Locride, esperte nel settore della disabilità e non solo. 

Il target prioritario delle azioni progettuali è rappresentato da minori con disabilità accertata nella fascia d’età 3-18 anni del territorio comunale e dei comuni limitrofi o che si trovino sul territorio comunale come visitatori o turisti.

Tutti gli interessati ad aderire al progetto potranno rivolgersi alla postazione appositamente allestita sulla spiaggia di Caulonia Marina o agli uffici del Comune di Caulonia area socio-culturale, dove potranno compilare e presentare la scheda di partecipazione. Lo stesso modulo è anche scaricabile dal sito internet del Comune www.comune.caulonia.rc.it e potrà essere trasmessa all’indirizzo pec protocollo.caulonia@asmepec.it o all’indirizzo di posta ordinaria comuneufficiocultura@libero.it.

"Una spiaggia libera per tutti – conclude l’assessore Ierace – ben rappresenta la sensibilità che ha l’amministrazione di Caulonia nel settore delle politiche di integrazione sociale che garantiscono a tutti gli stessi diritti".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caulonia, ad agosto la spiaggia è per tutti

ReggioToday è in caricamento