rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'onorificenza / Polistena

Polistena: cittadinanza onoraria a Julian Assange

L’onorificenza è stata conferita dal Consiglio comunale al giornalista nel solco di fondamentali valori costituzionali quali libertà di stampa e di opinione di cui all’articolo 21

Conferita dal Consiglio comunale di Polistena la cittadinanza onoraria ha al giornalista australiano Julian Assange, su cui pende un mandato di cattura per cospirazione degli Stati Uniti.

Sull’esempio di grandi città come Roma, Napoli, Reggio Emilia, Bologna, anche Polistena che si è sempre distinta per le lotte per i diritti civili, sociali e costituzionali, ha ritenuto di conferire l’onorificenza nel solco dei valori costituzionali che tutelano le libertà fondamentali e i diritti personali, tra cui la libertà di stampa e di opinione di cui all’articolo 21 della Carta costituzionale.

La motivazione è la seguente: “Per avere diffuso, con indomabile spirito di servizio e coraggio le verità scomode dei teatri di guerra, rendendo l’umanità consapevole delle gravi violazioni dei diritti umani e umanitari, con ciò schierandosi per la causa della pace, della democrazia e della libertà dei popoli oppressi”.

Il Consiglio Comunale auspica che Julian Assange possa ricevere un diritto di cittadinanza dall’Italia o da altro Paese europeo affinché gli possa essere attribuito un nuovo status personale di perseguitato e/o rifugiato per motivi politici.

Al Sindaco è stato dato mandato di firmare a seguito del presente conferimento una pergamena da inviare alla moglie Stella Assange  Moris attraverso cui la stessa venga notiziata dell’onorificenza concessa dal Comune di Polistena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polistena: cittadinanza onoraria a Julian Assange

ReggioToday è in caricamento