rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il riconoscimento / Cittanova

Premio Mia Martini a Ricciardi, icona della musica napoletana

L'iniziativa, promossa dal patron Nino Romeo, giunta alla sua 29esima edizione si è svolta sul palco del teatro gentile di Cittanova. Tutti i nomi dei premiati

Il Premio Mia Martini, giunto alla sua ventinovesima edizione ha incoronato vincitore Franco Ricciardi, cantauutore e icona della musica napoletana.

La kermesse, giunta alla sua 29esima edizione, ospitata dal 9 all' 11 novembre, al Teatro Gentile di Cittanova, presentata da Savino Zaba con Rosa Chiodo e Rosmy, ha regalato al pubblico tre grandi serate di musica.

La motivazione del premio al cantautore napoletano:

"Sold out allo stadio Maradona di Napoli in sole poche settimane, vincitore di due David di Donatello e di un Nastro D'argento, 34 anni di carriera, 24 album, Franco Ricciardi è un'icona della musica napoletana in tutto il mondo. Idolo di intere generazioni, è amato dal suo pubblico anche per non aver mai dimenticato le sue radici, dove è cresciuto. Sul palco è una vera forza della natura, trasmette emozioni e sentimenti, proprio come faceva Mimì nelle sue interpretazioni. Quella trascinante sensibilità di quando con Murolo cantava "Cu 'mme" è stata per Franco la migliore fonte di ispirazione"

Gli altri premi consegnati nella finale

Categoria Emergenti al primo posto Marcus che ha ricevuto anche il premio della critica, al secondo Dèlè e al terzo Mess.

Categoria Nuove Proposte per l’Europa vinta da The Miss, al secondo posto Arya e terza Lucia Rocchetta.

I premi assegnati nel corso dell’evento realizzato a Bagnara Calabra, lo scorso 6 ottobre

  • Sezione Una voce per Mimì vinta da Unika
  • Sezione Evergreen premio a Luca Breuza
  • Sezione Etnosong primo posto Le Ninfe della Tammorra

Premio Mia Martini 2023 sul palco del teatro Gentile: le foto della finale

Durante le serate sono stati assegnati altri premi:

  • Premio Speciale Mia Martini Giovani a a Benedetta Iardella 
  • Categoria Nuove Proposte il Premio Social (assegnato dagli utenti della rete) a Vincenza Donciglio
  • Premio della Critica a Lorena Asteri
  • Premio Bigazzi a Gianluca Garreffa, consegnato da Papillon, al suo battesimo artistico (ha presentato il suo singolo in anteprima “Tatuaggio”), a nome della Gbmusic etichetta fondata da Giancarlo Bigazzi, ora diretta dal figlio Giovanni
  • Premio Mia Martini Agapimu a Genette, assegnato, dopo l’esibizione di tutti i giovani della categoria Nuove Proposte per l’Europa, davanti agli studenti dell’Istituto Superiore Enrico Fermi di Bagnara Calabra che hanno votato il loro preferito.

I riconoscimenti sono stati assegnati dalla giuria composta da Franco Fasano, direttore artistico del Premio, Mario Rosini (presidente di giuria), il tenore Francesco Malapena, Melania Guerrisi, Marianna Valloggia che ha regalato un momento molto intenso con l’interpretazione de “La Luna” (suo singolo di esordio, brano che fu scritto da Franco Fasano proprio per la grande Mia Martini ma che non venne inciso per la sua prematura scomparsa) e da Filippo Broglia, amministratore di RECmedia comunicazione e promozione, ufficio stampa del Premio.

Nel corso dell'iniziativa è stato ricordato il grande Nicola Arigliano che sul palco ha visto una esibizione di Mario Rosini con Franco Fasano e come omaggio a Napoli, un emozionante momento con il tenore Francesco Malapena.

Il sindaco di Cittanova Francesco Cosentino, commosso sul palco, ha auspicato una collaborazione tra i vari comuni della zona per contribuire alla realizzazione della prossima edizione, che sarà la trentesima, i cui lavori organizzativi sono già partiti da parte del patron Nino Romeo e di tutto il suo staff.

Il Premio Mia Martini è stato patrocinato da Regione Calabria, Comune di Cittanova, Siae e Nuovo Imaie. L’organizzazione è curata dall’Associazione Cultura e Spettacolo di Bagnara Calabra. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Mia Martini a Ricciardi, icona della musica napoletana

ReggioToday è in caricamento