rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Codacons, da Corte dei Conti allarme sui bilanci degli Enti

Alla Calabria il primato delle “irregolarità gestionali”, rischio rosso di controllo anche per Reggio

Enti fuori controllo sulla qualità dei servizi. La Corte dei conti ha reso noto il rapporto della sezione autonomie, condotto su 852 Enti locali, di cui 747 comuni sopra i 15mila abitanti e 105 tra province e città metropolitane. Il quadro emerso non è positivo. Una gran parte della amministrazioni hanno risposto affermativamente alla domanda “se il controllo di regolarità amministrativa e contabile è esercitato in conformità a quanto previsto dai regolamenti". Il problema sorge, però, rispetto ai successivi quesiti posti, etichettati come "inconciliabili" con dei corretti controlli interni, evidenziando "gravi carenze operative".

La relazione della magistratura contabile prosegue, spiegando come "Alcuni Enti hanno poi smentito l’attestazione iniziale dando prova dell’assoluta inconsistenza di alcune tipologie di controlli e, più in particolare, del controllo di qualità”. Secondo la Corte dei conti, infatti, almeno 20 comuni sarebbero del tutto privi di un controllo sulla qualità dei servizi.

Il responso emerso dal rapporto è stato analizzato dal Codacons: "Ed in questo quadro assai desolante - sostiene Francesco Di Lieto - la Calabria occupa le posizioni in fondo alla classifica nazionale. Rischio rosso di controllo per Crotone, Paola, Provincia di Catanzaro, Reggio Calabria, Gioia Tauro, Lamezia ed infine Isola Capo Rizzuto. Enti che non sarebbero in grado di prevenire, individuare e correggere le irregolarità gestionali e gli errori contabili.  E queste valutazioni, si badi bene, sono effettuate solo sui questionari trasmessi dagli stessi Enti, figuriamoci cosa verrebbe fuori se venissero effettuati riscontri concreti sulle attività delle amministrazioni locali."

"Ma da chi siamo amministrati? - si chiede il Codacons - Poi ci sono gli enti che hanno addirittura dimenticato di inviare i dati e per questo non trovano posto nella classifica. Caso a parte, infine, quello del comune di Siderno, dove sembrerebbe regnare una “assoluta inconsistenza del controllo sulla gestione".

La classifica degli Enti calabresi presi in considerazione

Taurianova

Vibo Valentia

Provincia Crotone

Catanzaro

San Giovanni in Fiore

Montalto Uffugo

Cosenza

Castrovillari

Provincia Cosenza

Acri

Reggio Calabria

Cassano Jonio

Palmi

Siderno

Crotone

Paola

Provincia Catanzaro

Provincia Reggio Calabria

Città metropolitana Reggio Calabria

Gioia Tauro

Lamezia Terme

Isola Capo Rizzuto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Codacons, da Corte dei Conti allarme sui bilanci degli Enti

ReggioToday è in caricamento