rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La battaglia estiva del Codacons: "I diritti dei portatori di handicap non vanno in ferie"

L'associazione invita a denunciare tutte le barriere architettoniche e mentali perchè "la più importante stazione ferroviaria è inaccessibile per chi è costretto a vivere su di una carrozzina”

"I diritti dei disabili non vanno in ferie ad agosto ed enti locali, villaggi vacanza e strutture ricettive devono garantire il rispetto delle norme volte ad agevolare i cittadini portatori di handicap". Lo afferma il Codacons, che lancia la battaglia estiva a favore dei disabili calabresi. 

"Capita spesso che nel periodo estivo, quando le città si svuotano ed è al massimo livello l’afflusso di vacanzieri presso strutture turistiche e ricettive – sostiene Francesco Di Lieto – i diritti dei disabili vengano messi in secondo piano. Per i portatori di handicap diventa difficile spostarsi, accedere a spiagge e luoghi di interesse, soggiornare in strutture ricettive adeguate alle loro esigenze e godere dei benefici economici previsti dalla normativa vigente.

Eppure il nostro ordinamento tutela i disabili tutto l’anno, riconoscendo i loro diritti e garantendo accessibilità e godimento dei servizi".
Per contrastare questo fenomeno il Codacons ha deciso di lanciare una task force per verificare il rispetto delle norme sui disabili presso strutture turistiche e ricettive di tutta la regione, e per accertare che comuni ed enti locali garantiscano anche ad agosto i servizi dedicati ai portatori di handicap.

"Oramai - scrive De Lieto - ci stiamo abituando alle barriere, basta pensare, solo per fare un esempio, che la più importante stazione ferroviaria della Calabria risulta incredibilmente inaccessibile per chi è costretto a vivere su di una carrozzina.
Ma anche se si riesce ad attraversare i binari, con l’aiuto di qualche viaggiatore, i problemi sono dietro l’angolo.
Spesso si prenota in strutture accessibili in carrozzina, ma l’accessibilità è “autocertificata” ed il rischio di una vacanza umiliante è dietro l’angolo. Una battaglia di civiltà - conclude Di Lieto - per ottenere il rispetto e la dignità delle persone".

Per questi motivi l’associazione si rivolge ai diretti interessati, invitandoli a segnalare irregolarità, problemi, difficoltà di accesso e criticità di ogni tipo inviando una mail al Codacons all’indirizzo info@codacons.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La battaglia estiva del Codacons: "I diritti dei portatori di handicap non vanno in ferie"

ReggioToday è in caricamento