rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Reggio Modena

Concorso Antonino Scopelliti, consegnati i premi agli studenti vincitori

La cerimonia, si è svolta alla presenza delle autorità cittadine, all'auditorium della Scuola allievi carabinieri del quartiere Modena. Attestati in ambito artistico, letterario e musicale

Sono stati assegnati nella sala polifunzionale col. Fazio della Scuola allievi carabinieri i premi del primo ‘Concorso letterario, artistico Antonino Scopelliti 2020’, rivolto agli studenti delle scuole superiori italiane.  La cerimonia ha accolto, tra il pubblico, diverse delegazioni di studenti provenienti dagli istituti scolastici superiori della provincia.

La Fondazione Antonino Scopelliti, insieme all' Associazione nazionale dirigenti pubblici ed alte professionalità della scuola e con il patrocinio della Città metropolitana, ha promosso la prima edizione del concorso per l’assegnazione di tre borse di studio, in ambito artistico, letterario, musicale, intitolate alla memoria del magistrato calabrese Antonino Scopelliti, sostituto procuratore generale della Suprema Corte di Cassazione, ucciso dalla ‘ndrangheta nel 1991. 

Una giuria di professionisti, composta da Rosanna Scopelliti, presidente della Fondazione Antonino Scopelliti, Massimo Monorchio per l’ambito artistico, docente all’Accademia di Belle Arti, Mafalda Pollidori per l’ambito letterario, vice presidente Anp, Concetta Nicolosi per l’ambito musicale, presidente del Conservatorio Francesco Cilea e Paolo Borrometi, giornalista e scrittore, presidente onorario della giuria,  ha valutato oltre cento elaborati.

I premi

Il premio in ambito artistico ha registrato un ex aequo tra Lidia Polimeni dell'Ite Piria di Reggio Calabria e Matteo Calandruccio dell'Istituto Severi di Gioia Tauro.

La vincitrice del premio dell’ambito letterario è stata Chiara Spinelli dell'Istituto Algeri Marino di Casoli Chieti, Abruzzo, menzione speciale, nello stesso ambito, è stata consegnata alla classe 4^ E A.F.M. dell’Ite Piria di Reggio Calabria.

Il premio in ambito musicale è stato assegnato a Federico Garieri e Mattia Rocca dell'Istituto Rita Levi Montalcini - Sersale Botricello di Catanzaro; menzione speciale è stata poi consegnata a Simone Quartuccio del liceo scienze  umane  Gullì di Reggio Calabria.

La serata è stata accompagnata dall’orchestra e coro della Istituto Corrado Alvaro di Reggio Calabria, diretta dal professore Dario Siclari, che ha eseguito, in apertura, l’Inno nazionale.

Alla cerimonia di premiazione hanno presenziato il prefetto Massimo Mariani, il comandante della Scuola allievi carabinieri, colonello Alessandro Magro, il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Giuseppe Battaglia, il questore Maurizio Vallone, il vice sindaco della Città metropolitana Riccardo Mauro, il presidente di Anp, professore Antonello Giannelli e, per l’ufficio scolastico provinciale, la professoressa Italiano e la dottoressa Minniti.

 A salire sul palco anche l’attore reggino Gigi Miseferi, che ha ricordato gli inizi della carriera artistica insieme all’amico e collega Giacomo Battaglia, e il giornalista e scrittore Paolo Borrometi, che ha dialogato con Rosanna Scopelliti sull’impegno civile quotidiano per sconfiggere ogni forma di malaffare e criminalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso Antonino Scopelliti, consegnati i premi agli studenti vincitori

ReggioToday è in caricamento