rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Le selezioni

Ci siamo, al via le selezioni per il coro di voci bianche di Insieme per Fare

Per inoltrare la domanda di partecipazione occorre compilare un modulo digitale. Il termine ultimo per presentare la propria candidatura è fissato alle ore 23:59 del 23 novembre. Tutte le info utili

Il centro servizi alla famiglia Insieme per Fare SCS è pronto ad impegnarsi nuovamente per dar vita al coro di voci bianche, iniziativa di aggregazione e spensierato divertimento per i bambini che vogliono cimentarsi con la musica e l’appassionante studio del canto.

Dopo i primi passi mossi nel febbraio scorso, con audizioni prima e formazione del gruppo poi, grazie al progetto Reggio Resiliente, finanziato col fondo Pon Metro dal comune di Reggio Calabria, adesso viene rinnovato lo speciale appuntamento, dando opportunità a nuovi interessati di aggiungersi al coro.

Proprio il 24 novembre alle ore 17 si terrà una sessione di audizioni direttamente all’interno della struttura di Insieme per Fare in via Dalmazia n°106. Le selezioni per entrare a far parte del coro di voci bianche, oltre ad essere totalmente gratuite, sono riservate ai bambini che abbiano un’età compresa tra i sei e i dodici anni e che non abbiano ancora subito la muta vocale.

Gli interessati possono inoltrare la propria domanda di partecipazione compilando un modulo digitale, raggiungibile all’indirizzo. Il termine ultimo per presentare la propria candidatura è fissato alle ore 23:59 del 23 novembre 2023.

Mettersi in gioco, scoprire un nuovo talento, appassionarsi allo studio del canto e, perché no, instaurare nuovi rapporti di amicizia. Queste le prospettive offerte da Insieme per Fare a tutti coloro che intraprenderanno il suggestivo percorso canoro. Obiettivo della cooperativa sociale è di approfondire la cultura musicale, partecipando ad opere e concerti, conferendo la giusta e più che gradita attenzione al dolce mondo delle voci bianche.

Una volta iscritti, i bambini possono già entrare nell’ottica delle prove da dover superare per far parte del coro di voci bianche di Insieme per Fare. I candidati, davanti alla presenza della coordinatrice del coro Rita Chirico e di un rappresentante della cooperativa, dovranno eseguire un brano vocale a propria scelta.

Un vero cavallo di battaglia tratto da qualsiasi genere musicale, che sia classica o popolare, leggera o anche proveniente dal magico repertorio dei cartoni animati. I brani potranno essere eseguiti a cappella, oppure con l’aiuto di basi musicali pre-registrate da portare con sé su pen-drive o, in alternativa, con accompagnamento al pianoforte da un proprio pianista.

Qualora uno dei candidati non dovesse conoscere nessun brano vocale, resta la possibilità di proseguire con la selezione passando alla seconda fase, la quale riguarderà facili test attitudinali – quali vocalizzi, orecchio ritmico, melodico, armonico - e riproduzione di un frammento musicale per imitazione.

È bene specificare come non siano richieste competenze musicali specifiche, dunque tutti i bambini possono partecipare a prescindere da un’eventuale esperienza pregressa. Una volta terminata la selezione si apre il momento dell’attesa per i candidati, i quali verranno contattati dalla segreteria di Insieme per Fare qualora la direzione artistica dovesse decidere di aprirgli le porte del coro, così da completare le pratiche per l’iscrizione e conoscere il calendario delle prove che avranno inizio nel corso del mese di dicembre.

Aggregazione, passione per la musica e mettersi in gioco. Tutto con i bambini protagonisti, grazie all’impegno del centro servizi alla famiglia Insieme per Fare SCS, tutti uniti e sempre con il sorriso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ci siamo, al via le selezioni per il coro di voci bianche di Insieme per Fare

ReggioToday è in caricamento