rotate-mobile
Cronaca

Emergenza Covid-19 mancano gli specialisti, il Sigm: "Eliminati 5000 contratti di formazione"

Indignata l’associazione di rappresentanza di giovani medici: "Uno stanziamento di fondi per finanziare contratti aggiuntivi nella bozza del DL, poi eliminato con una manovra dell'ultimo minuto”

Riguardo all’emergenza sanitaria e alla mancanza di medici interviene il Segretariato italiano giovani medici, un’associazione di rappresentanza di giovani medici, puntando i riflettori sul numero di contratti per le specializzazioni in medicina, cancellati nell’ultimo decreto legislativo.

“In Italia non mancano affatto i medici, quelli ci sono, ma mancano gli specialisti –scrive il sindacato- nel decreto “Cura Italia” del Consiglio dei Ministri, è stato eliminato l’articolo che prevedeva lo stanziamento aggiuntivo di 5000 contratti di formazione specialistica (borse di specializzazione), nonostante rassicurazioni e promesse.  Il prossimo concorso per le specializzazioni mediche vedrà invece una partecipazione di più di 20.000 candidati, a fronte di circa 8.000 contratti di formazione”.

“Perché questo? Come pensa il nostro Governo di tenere in piedi il nostro Sistema sanitario nazionale? Prevedendo uno stanziamento di fondi per finanziare contratti aggiuntivi nella bozza del DL, per poi eliminarlo con una manovra dell'ultimo minuto”. Si chiedono i giovani medici. Secondo questi ultimi sarebbe il modo per creare una classe di medici precari disperati, che accetteranno qualsiasi forma di contrattualizzazione pur di lavorare oppure saranno costretti a lavorare all’estero.

“A che prezzo?-continuano i giovani medici-  Quello di rinunciare ad un’assistenza di qualità per la popolazione, voi tutti che ci leggete. Siamo davvero indignati e delusi. Auspichiamo che l’opinione pubblica prenda coscienza di ciò che è avvenuto in queste ultime ore poiché non riguarda solo il nostro futuro come specialisti, di cui vi accorgerete la carenza, ma riguarda il futuro e la sopravvivenza del nostro Sistema nazionale sanitario".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Covid-19 mancano gli specialisti, il Sigm: "Eliminati 5000 contratti di formazione"

ReggioToday è in caricamento