rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, la settimana si chiude con un altro caso: sono 26 gli attualmente positivi

Buone notizie dagli ospedali calabresi, scendono a quattro i pazienti assistiti nei reparti di malattie infettive. I positivi in isolamento domiciliare, invece, sono 22

L'ultima settimana di giugno si chiude con un nuovo caso di positività al Covid, rilevato nel Crotonese, dopo 480 tamponi eseguiti in Calabria, tra ieri e oggi, dal personale sanitario. I contagi raggiungono quindi, dall'inizio dell'emergenza un complessivo di 1.180 mentre gli attualmente positivi si attestano a quota 26.

Buone notizie dagli ospedali calabresi, scendono a quattro i pazienti assistiti nei reparti di malattie infettive di Reggio Calabria, Catanzaro e Vibo Valentia, e nelle 24 ore si registrano altre sei guarigioni, avvenute a Reggio Calabria (1) e a Catanzaro (5). I malati, dunque, che hanno vinto contro il Coronavirus sono 1.057 mentre le persone negative al test sono +479 unità (90.638). 

Il report, diramato dalla Regione, nella giornata di domenica 28 giugno, informa che sono stati eseguiti 91.818 tamponi (+480). 

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria: 2 in reparto, 17 in isolamento domiciliare, 255 guariti e 19 deceduti; Catanzaro: 1 in reparto, 1 in isolamento domiciliare, 182 guariti e 33 deceduti; Cosenza: 2 in isolamento domiciliare, 432 guariti e 34 deceduti; Crotone: 1 in solamento domiciliare, 112 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia: 1 in reparto, 1 in isolamento domiciliare, 76 guariti e 5 deceduti.

I positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza sintomi, secondo quanto riporta il report dell'unità di crisi regionale, sono fermi a 22.

La precisazione

"Il totale dei casi di Catanzaro - spiegano dalla Regione - comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse".

Decessi

E' cristallizzato a 97 il numero delle vittime sul territorio calabrese. "Le persone decedute - spiegano dall'unità di crisi regionale - vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso".

I numeri dei rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 5.105. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale.

I dati del Grande ospedale metropolitano

Situazione stabile al Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria. Non si registrano casi positivi al test in seguito a 109 tamponi. Sono due i pazienti, affetti da Covid, ancora ricoverati in degenza ordinaria nell’Unità operativa di malattie infettive. I degenti, accolti finora dal Gom, sono 93 (di questi, 6 hanno avuto un doppio ricovero per un complessivo di 99). Il numero delle vittime è fermo e 16 (altri tre decessi si sono verificati al di fuori dell’ospedale), mentre 75 sono i guariti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la settimana si chiude con un altro caso: sono 26 gli attualmente positivi

ReggioToday è in caricamento