rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, nuovo contagio positivo in Calabria: si tratta di un rientro dal Nord

Il report, diramato dalla Regione, informa che sono stati eseguiti in tutto 96.902 tamponi (+1.084). Sempre due sono i pazienti ricoverati al Grande ospedale metropolitano di Reggio

Dopo 1.084 tamponi eseguiti, nell'arco delle 24 ore, dal personale sanitario su tutto il territorio calabrese, la curva epidemica registra un nuovo caso nel Cosentino.  "Si tratta - spiega la Regione - di un contagio rilevato positivo nell'Asp di Cosenza. E' un rientro da Aosta dove aveva sviluppato polmonite da Covid e dimesso con tamponi negativi; si parla, quindi, di una positività residua al gene N ed al 39° ciclo".   

I malati, dall'inizio della pandemia da Coronavirus, sono arrivati a 1.183 mentre il dato degli attualmente positivi, tra ieri e oggi, sale a 26. Fortunatamente diminuiscono i ricoverati all'interno degli ospedali calabresi: tre sono i pazienti assistiti nei reparti di malattie infettive di Reggio Calabria, Catanzaro e Vibo Valentia, ma non si rilevano nuove guarigioni. I contagiati, quindi, che hanno battuto il nemico invisibile sono in tutto 1.060 mentre il complessivo delle persone negative è 95.719. 

Il report, diramato dalla Regione, nella giornata di sabato 4 luglio, informa che sono stati eseguiti 96.902 tamponi (+1.084). 

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria: 2 in reparto, 16 in isolamento domiciliare, 256 guariti e 19 deceduti; Catanzaro: 1 in reparto, 1 in isolamento domiciliare, 182 guariti e 33 deceduti; Cosenza: 2 in isolamento domiciliare, 433 guariti e 34 deceduti; Crotone: 1 in isolamento domiciliare, 112 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia: 1 in reparto, 2 in isolamento domiciliare, 77 guariti e 5 deceduti.

I positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza sintomi, secondo quanto riporta il report dell'unità di crisi regionale, salgono a 23.

La precisazione

"Il totale dei casi di Catanzaro - spiegano dalla Regione - comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse".

Decessi

E' di 97 vittime il triste bilancio dei decessi sul territorio calabrese. "Le persone decedute - spiegano dall'unità di crisi regionale - vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso".

I numeri dei rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio sono in totale 8.445. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nuovo contagio positivo in Calabria: si tratta di un rientro dal Nord

ReggioToday è in caricamento