rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Covid, la settimana in Calabria si chiude a 0 contagi: 23 i positivi in isolamento domiciliare

Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio sono in totale 6.376. Due i pazienti ricoverati al Gom di Reggio Calabria

La nostra regione chiude la settimana a zero contagi, dopo 531 tamponi, eseguiti dal personale sanitario calabrese. Nessuna variazione viene registrata, dunque, nell'arco delle 24 ore, sull'intero territorio. I malati, dall'inizio della pandemia da Covid, sono 1.183 mentre il dato degli attualmente positivi è fermo a 26.

Tre sono ancora i pazienti assistiti nei reparti di malattie infettive degli ospedali di Reggio Calabria e Catanzaro e non si rilevano nuove dimissioni. I contagiati, quindi, che hanno sconfitto l'infezione sono in tutto 1.060 mentre il complessivo delle persone negative è 96.250. Il report, diramato dalla Regione, nella giornata di domenica 5 luglio, informa che sono stati eseguiti 97.433 tamponi (+531). 

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria: 2 in reparto, 16 in isolamento domiciliare, 256 guariti e 19 deceduti; Catanzaro: 1 in reparto, 1 in isolamento domiciliare, 182 guariti e 33 deceduti; Cosenza: 2 in isolamento domiciliare, 433 guariti e 34 deceduti; Crotone: 1 in isolamento domiciliare, 112 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia: 3 in isolamento domiciliare, 77 guariti e 5 deceduti.

I positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza sintomi, secondo quanto riporta il report dell'unità di crisi regionale, sono 23.

La precisazione

"Il totale dei casi di Catanzaro - spiegano dalla Regione - comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse".

Decessi

E' di 97 vittime il triste bilancio dei decessi sul territorio calabrese. "Le persone decedute - spiegano dall'unità di crisi regionale - vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso".

I numeri dei rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 6.376. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale. 

I dati del Grande ospedale metropolitano

Nessun caso positivo al Grande ospedale metropolitano dopo 102 tamponi. Sono 2 i pazienti affetti dall'infezione ricoverati in degenza ordinaria nell’Unità operativa di malattie infettive. I pazienti accolti finora dal Gom sono 93 (di questi, 6 hanno avuto un doppio ricovero per un totale di 99). Le vittime sono 16 (altri tre decessi si sono verificati al di fuori dell’ospedale), mentre i dimessi perché guariti sono 75.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, la settimana in Calabria si chiude a 0 contagi: 23 i positivi in isolamento domiciliare

ReggioToday è in caricamento