rotate-mobile
Cronaca Villa San Giovanni

Villa San Giovanni, disponibile il bando per i buoni spesa: tutte le specifiche utili

Il sindaco facente funzioni Maria Grazia Richichi ha spiegato che è "già predisposto tutto affinché già da oggi le famiglie in difficoltà possano richiedere questo beneficio"

Misure necessarie e di fondamentale importanza per aiutare concretamente la popolazione in difficoltà. Mai come l'attuale periodo storico, ogni Amministrazione comunale deve assolutamente salvaguardare i cittadini, soprattutto coloro che non possono, per svariati motivi, permettersi l'acquisto di generi alimentari.

È  notizia di pochi giorni fa della possibilità di utilizzare buoni spesa per i più bisognosi e anche il Comune di Villa si è attivato in tal senso. A comunicarlo è direttamente il sindaco facente funzioni Maria Grazia Richichi, spiegando che "è disponibile on line, sul sito del Comune di Villa San Giovanni, il bando per l’individuazione dei nuclei familiari beneficiari della misura di emergenza Covid-19 per l’erogazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità.

Grazie al lavoro di tutta l’Amministrazione - prosegue l'esponente politico - in sinergia con la minoranza, gli uffici e il terzo settore, abbiamo già predisposto tutto affinché già da oggi le famiglie in difficoltà possano richiedere questo beneficio. La nostra comunità ha già dimostrato di essere solidale e presente per chi versa in condizioni di bisogno mettendo in atto diverse attività di supporto. 

Questo sostegno - conclude Richichi - aiuterà tanti nostri concittadini in un momento di emergenza che sta mettendo a dura prova l’intero paese. Per questo chiedo a tutti di avere rispetto delle regole imposte e di essere responsabili verso chi ne ha più bisogno". 

Le specifiche del bando

I generi di prima necessità individuati riguardano tutti i prodotti alimentari e per la casa, ma anche di igiene personale compresi pannolini, assorbenti e pannoloni. Il buono spesa è assegnato una tantum e l'importo è determinato a seconda della tipologia di nucleo familiare: fino a due persone 150 euro, da 3 a 4 si arriva a 350 euro, mentre 5 o più elementi corrisponde a 450 euro.

A chi è rivolto

L'aiuto è destinato a chi, durante la pandemia, ha perso la capacità reddituale. Le priorità sono riservate alle famiglie maggiormente esposte, dunque con la presenza di soggetti impossibilitati a percepire reddito causa positività al Covid-19.

Spazio, in aggiunta, a chi non ha avuto il rinnovo di contratto o è senza regolare lavoro sottoscritto, non avendo la possibilità di accedere ad ammortizzatori sociali. Inseriti in lista anche i disoccupati di lunga durata, i senza fissa dimora, i nuclei familiari monoreddito o chi ha ridotto l'orario lavorativo, famiglie con minori in difficili situazioni economiche, povertà sotto l'indice Istat pari a 564 euro, persone con disabilità, presenza di familiari con patologie e persone in carico ai servizi sociali.

Come richiedere il buono

Chi riceverà il buono spesa sarà contattato per via telefonica o tramite e-mail. L'acquisto di prodotti di prima necessità si potrà effettuare negli esercenti commerciali convenzionati con il comune di Villa San Giovanni, indicati in un elenco presente a breve sul sito dell'Amministrazione.

Per ottenere il beneficio, gli interessati devono presentare domanda, utilizzando apposito modello disponibile on line sul sito www.comune.villasangiovanni.rc.it, inviando un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo Pec protocollo.villasg@asmepec.it. Chi, invece, non può utilizzare una mail, è disponibile il numero telefonico dedicato 0965758310 a cui risponderà Alessia Taverriti dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Nell’oggetto del messaggio, a cui deve essere allegato il modello di domanda compilato, deve riportare la seguente dicitura: “Avviso pubblico per l'individuazione dei nuclei familiari beneficiari della misura di emergenza covid-19 per l'erogazione di buoni spesa per l'acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa San Giovanni, disponibile il bando per i buoni spesa: tutte le specifiche utili

ReggioToday è in caricamento