rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Covid e Fase 2, che cosa si potrà fare (e cosa no) dal 3 giugno 2020: ecco tutte le novità

A meno di sorprese negative nei prossimi 3 giorni dai dati del contagio, da mercoledì gli spostamenti tra regioni saranno consentiti. Addio all'autocertificazione. Sì anche a viaggi da e per i Paesi Ue. Controlli sui turisti

Dal 3 giugno cadono i confini regionali, saremo un pò più liberi ma non del tutto. Il governo autorizzerà gli spostamenti tra regioni senza limiti. Tra dubbiosi e possibilisti, i governatori delle regioni italiane si preparano a riaprire.

A meno di picchi di nuove infezioni oggi, domani e dopodomani, da mercoledì prossimo sarà possibile tornare a viaggiare. Tra i presidenti delle regioni sono apertamente a favore dell'apertura totale il governatore del Veneto, Luca Zaia, quello dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e quella della Calabria, Jole Santelli. Tra i più critici, invece, ci sono Campania e Toscana che, per voce dei propri governatori, Vincenzo De Luca ed Enrico Rossi, non nascondono il "caso Lombardia". 

Introdurre differenziazioni tra regioni è molto complicato e tra l'altro non ci sarà bisogno di alcun nuovo Dpcm del premier Giuseppe Conte: l'attuale decreto infatti prevede fino al 2 giugno il divieto di spostamenti infraregionali e dal 3 giugno questi spostamenti "possono essere limitati soltanto con provvedimenti adottati in relazione a specifiche aree del territorio nazionale, secondo principi di adeguatezza e proprozionalità al rischio epidemiologico effettivamente presenti in dette aree".

Che cosa si potrà fare dal 3 giugno

Dal 3 giugno si dirà definitivamente addio all'autocertificazione. Con la nuova fase infatti non sarà più obbligatorio presentare, anche negli spostamenti tra una regione e l’altra, il documento che, negli scorsi mesi, è stato modificato più volte o a cui sono state aggiunte voci alle motivazioni che bisognava certificare.

Sì anche a viaggi da e per i Paesi Ue, Schengen e Regno Unito. I viaggi verso questi Paesi sono naturalmente condizionati dalla reciprocità delle condizioni con i singoli Stati. I viaggi da e per i Paesi extra Ue ed extra Schengen, eccetto quelli già possibili per lavoro, urgenza o motivi di salute, riprenderanno dal 16 giugno.

Rimane l'obbligo di rimanere presso il proprio domicilio per chi è in quarantena e per chi ha un'infezione respiratoria con febbre superiore ai 37,5 gradi. Resta il divieto di assembramento e l'obbligo di mantenere una distanza di almeno un metro.

Le messe, i funerali, le visite ai musei e ai luoghi di cultura, le attività degli stabilimenti balneari e delle strutture ricettive, le attività di bar, ristoranti, barbieri, parrucchieri continuano ad essere possibili con limitazioni di distanziamento derivanti dai protocolli di sicurezza. 

fonte Today

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid e Fase 2, che cosa si potrà fare (e cosa no) dal 3 giugno 2020: ecco tutte le novità

ReggioToday è in caricamento