rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Le farmacie al tempo del coronavirus: ecco come fare per la consegna a domicilio

Servizio di fondamentale importanza per gli anziani e per quanti sono impossibilitati a uscire di casa. L'iniziativa di Croce Rossa Italiana, Federfarma e Assofarm

Anche le farmacie, al tempo del Covid-19, si sono organizzate per consegnare ai clienti i farmaci a domicilio. Il servizio si rivela di fondamentale importanza, in particolar modo, per le persone anziane, che vivono sole, così come per quella fascia di cittadini, impossibilitata a uscire, o che preferisce limitare gli spostamenti al minimo indispensabile.

Spesa e farmaci: l'iniziativa della Croce Rossa Italiana di Reggio

L'iniziativa di Croce Rossa Italiana e Federfarma

Croce Rossa Italiana in collaborazione con Federfarma e Assofarm ha intensificato un servizio di consegna a domicilio per far fronte all'aumento di richieste dei cittadini. Tutte le farmacie reggine aderiscono alla convenzione.

Coronavirus: come funziona la ricetta medica

Dalla Croce Rossa Italiana spiegano che "possono usufruire del servizio, persone con oltre 65 anni o non autosufficienti, soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (temperatura superiore a 37,5°) o sottoposti alla misura della quarantena o, in ogni caso, risultati positivi al virus Covid-19. Il numero verde 800.065510 è attivo tutti i giorni 24 ore su 24". 

Ma come funziona il servizio? 

L’utente attiva la richiesta attraverso il numero verde 800 – 065510 che a sua volta contatta il Comitato più vicino territorialmente. I volontari della Croce Rossa Italiana riconoscibili in uniforme, ritirano la ricetta presso lo studio medico o acquisiscono il numero NRE e il codice fiscale del destinatario del farmaco e si recano in farmacia.

I medicinali vengono poi consegnati in busta chiusa all’utente che provvede a corrispondere l’eventuale costo del medicinale anticipato al farmacista dai volontari Cri. Il servizio di consegna è completamente gratuito. 

Attraverso la consegna a domicilio è inoltre possibile richiedere lo scontrino fiscale “parlante” da utilizzare per le detrazioni fiscali, fornendo ai volontari Cri la tessera sanitaria o il codice fiscale.

Farmaci e beni di prima necessità per anziani e disabili. il numero della protezione civile


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le farmacie al tempo del coronavirus: ecco come fare per la consegna a domicilio

ReggioToday è in caricamento