rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Melito di Porto Salvo

Melito Porto Salvo zona rossa, il commissario tranquillizza: "Contagi limitati, state a casa"

Anna Aurora Colosimo parla dopo la "chiusura" del comune stabilita dalla governatrice Jole Santelli dopo i casi di contagio dentro la casa per anziani "Raggio di sole", presto verrà avviata la distribuzione dei buoni spesa con i fondi messi a disposizione dal Governo

Il comune di Melito Porto Salvo è blindato dal 28 marzo e, oggi, Anna Aurora Colosimo: il commissario prefettizio che sta gestendo la cosa pubblica melitese dopo le dimissioni del sindaco, ha incontrato la stampa per fare il punto della situazione ed inviare dei messaggi precisi alla popolazione. Messaggi tranquillizzanti e, allo stesso tempo, volti a sollecitare la cittadinanza melitese a mantenere comportamenti rispondenti alle restrizioni imposte per frenare l’espansione del virus.

Messaggio tranquillizzante

Anna Aurora Colosimo-2“Oggi - ha detto Anna Aurora Colosimo (nella foto) - voglio mandare un messaggio tranquillizzante alla cittadinanza. I focolai, quello di Pentedattilo e quello della casa per anziani, sono contenuti e, soprattutto, sono emersi in un periodo di restrizioni e chiusura totale già imposto dal Governo e dalla Regione”. Melito Porto Salvo è un comune “zona rossa da sabato scorso, da quando l’esplosione di un focolaio di contagio da covid-19 è esploso all’interno della residenza per anziani “Raggio di sole” e la governatrice Jole Santelli ha deciso di applicare anche al centro capofila dell’area grecanica le stesse restrizioni precedentemente usate per Montebello Ionico.

L'unico antidoto è restare a casa

Il commissario prefettizio, che durante la conferenza stampa era affiancata, fra gli altri, dai vertici della Polizia municipale e da quelli della Protezione civile locale, ha tenuto a precisare che il peggio non è ancora passato e, per questo, ha invitato i suoi concittadini a “non abbassare la guardia”. “Restiamo a casa - ha detto il commissario prefettizio - i controlli ci sono, sono controlli estesi, ma serve una grande assunzione di responsabilità da parte di ognuno di noi. La quarantena è l’unica forma di difesa dal contagio e Melito Porto Salvo, che ha una comunità solida e solidale, sarà in grado di dimostrare il suo valore”.

Il grazie ai volontari del Coc

Anna Aurora Colosimo, fra le altre cose, ha voluto spendere una parola per i volontari del Centro operativo comunale della Protezione civile che, nonostante le mille difficoltà, “stanno assicurando il supporto a tutti coloro che ne hanno bisogno”.

Buoni spesa in arrivo

Il comune di Melito Porto Salvo, poi, punta in tempi brevi a rendere operative le provvidenze messe in campo dal Governo per il sostegno delle famiglie più disagiate. “Nei prossimo giorni - ha specificato il commissario prefettizio - procederemo alla consegna dei buoni spesa nella maniera più rapida e snella possibile, perché siamo convinti che l’emergenza sociale rischia di diventare un problema”.

Al bando i furbetti del contributo

L’ultimo messaggio di Anna Aurora Colosimo è stato rivolto ai “furbetti del contributo”. “Il furbo - ha detto - rischia di togliere a chi ha realmente bisogno i contributi messi in campo dal Governo. Sono poche risorse, cerchiamo di darle a chi ne ha veramente bisogno per fare la spesa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melito Porto Salvo zona rossa, il commissario tranquillizza: "Contagi limitati, state a casa"

ReggioToday è in caricamento