rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Melito di Porto Salvo

Emergenza Covid-19, commissario "chiude" Melito Porto Salvo sino al 20 aprile

Dopo i 16 casi di contagio da coronavirus all'interno della casa per anziani "Raggio di Sole" e l'ordinanza di chiusura del Comune da parte del presidente Santelli, per il territorio arrivano ulteriori misure restrittive

Melito Porto Salvo da poche ore è stata trasformata in "zona rossa". La decisione è stata assunta dal presidente della giunta regionale, Jole Santelli, dopo l’esplosione del focolaio all’interno della casa di cura melitese "Raggio di sole".

La decisione del presidente Santelli

All’ordinanza della Santelli, in questi minuti, si è aggiunta una emessa dalla commissaria prefettizia Anna Aurora Colosimo che gestisce l’amministrazione comunale dopo le dimissioni del sindaco Meduri. Dal oggi e sino al 10 aprile, il commissario prefettizio ha stabilito il divieto di allontanamento dal territorio comunale, il divieto di accesso a Melito Porto Salvo, la sospensione dell’attività degli uffici pubblici.

Scatta l'allarme a Melito Porto Salvo

La libertà di movimento è consentita agli operatori sanitari e a quelli delle forze dell’ordine. Il commissario Anna Aurora Colosimo, poi, ha obbligato i cittadini di Melito Porto Salvo all’uso dei dispositivi di protezione individuale.

Ai vigili urbani di Melito Porto Salvo, guidati dal comandante Antonio Laganà, sarà demandata la responsabilità di vigilare sul rispetto delle ordinanze restrittive emesse dal governatore calabrese e del funzionario prefettizio. Allo stesso tempo, poi, Anna Aurora Colosimo ha attivato il centro operativo comunale di protezione civile.

Al dipartimento prevenzione, infine, sarà demandato il compito di impartire disposizioni per la gestione dei casi all’interno della casa per anziani “Raggio di sole".

Il numero dei contagiati

Dentro la struttura sono stati accertati 10 casi positivi su 13, 1 tampone ha avuto esito negativo, 2 sono ancora gli esami in corso fra gli ospiti, di cui uno è già deceduto nella giornata di ieri. Fra gli operatori, infine, i casi positivi sono 6 su 10.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Covid-19, commissario "chiude" Melito Porto Salvo sino al 20 aprile

ReggioToday è in caricamento