rotate-mobile
Cronaca

Minori disabili, la Cooperativa Nocera supporta le famiglie nonostante il Covid-19

Nuove iniziative, create appositamente in tempo di pandemia da Coronavirus, per non lasciare soli i bambini in difficoltà e i loro genitori. Attivo un centro di sostegno psicologico telefonico, supporto scolastico e aiuti dell'assistente sociale

Problemi su problemi, ingestibili quanto inevitabili. L'emergenza Coronavirus ha scatenato numerosi disagi all'interno della popolazione mondiale, ma chi già viveva in condizioni non semplici si è trovato ancor più in difficoltà. È anche il caso dei minori disabili e delle loro famiglie, assistite sul territorio reggino dal fondamentale aiuto della Cooperativa sociale "Libero Nocera".

Le misure restrittive imposte dal Governo per contenere il diffondersi del contagio hanno costretto i giovani a rimanere a casa, privando sopratutto i minori disabili di alcuni fondamentali aspetti come il contatto con i coetanei, i centri di riabilitazione e le attività sportive promosse dal Coni e già programmate, nel caso della Coop Sociale Nocera, con la società di basket Asd Vis. Lo stravolgimento della vita quotidiana rischia di aggravare i disagi sia sul piano emotivo che cognitivo.

Le iniziative

Con l'obiettivo di non lasciare soli tutti i minori disabili, la Cooperativa sociale "Libero Nocera" ha pensato di avviare un servizio di sostegno psicologico per via telefonica e telematica, riuscendo a predisporre sia uno sportello d'ascolto per le famiglie del centro "Solaris", ma anche una piattaforma teledidattica per i bambini stessi.

Aiuti alle famiglie

L'ottimo servizio della Cooperativa Nocera ha permesso di portare avanti il lavoro di parent training già avviato all'interno de centro, così da non abbandonare le famiglie. La psicologa chiama direttamente i genitori secondo un calendario settimanale condiviso, rendendosi disponibile ad essere ricontattata oltre i tempi già programmati.

Sostegno ai minori

In relazione al sostegno socioeducativo, i bambini vengono coinvolti attraverso il lavoro di psicologhe e pedagogiste con supporto scolastico e morale, utilizzando una delle più sperimentate piattaforme di teledidattica. Si svolgono, in aggiunta, anche attività ludico-animatoriali grazie ad un piano consolidato al centro e che adesso prevede particolari programmi informatici.

Contributi importanti

L'assistente sociale del centro Solaris, oltre le iniziative già portate avanti dalla Cooperativa, si mette a disposizione delle famiglie per i contatti con le scuole, la presa in carico di pratiche amministrative con l'Azienda sanitaria o i servizi territoriali, l'informazione e l'aiuto di buoni spesa comunali o altre questioni socio-assistenziali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minori disabili, la Cooperativa Nocera supporta le famiglie nonostante il Covid-19

ReggioToday è in caricamento