rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sacerdote reggino positivo al Covid-19: ricoverato in gravi condizioni a New York

Padre Gioacchino Basile, 60 anni, è originario del quartiere di Archi. L'arcivescovo Morosini invita la comunità dei fedeli alla preghiera

"È ricoverato al Winthrop University Hospital di New York. Padre Gioacchino Basile, prete missionario di Reggio Calabria, sta combattendo il terribile virus che sta sconvolgendo il mondo. La sua ospedalizzazione risale a qualche giorno fa, ma ieri la situazione si è aggravata costringendo i sanitari a inturbarlo per facilitare la respirazione del missionario".

A darne notizia è l'Avvenire di Calabria che rilancia l'invito dell'arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini a tutta la comunità dei fedeli di pregare per il sacerdote impegnato in questa dura lotta contro il Covid-19. "Il presule -si legge ancora sulla testata della diocesi - rivolge un pensiero in particolare al Cammino Neocatecumenale di cui padre Basile fa parte e per cui il sacerdote reggino si è trasferito negli States".

Chi è padre Gioacchino

Padre Gioacchino Basile, 60 anni, è originario del quartiere di Archi. "Nel 1986, facendo già parte del Cammino Neocatecumenale che gli farà scoprire la vocazione al sacerdozio, iniziò un percorso itinerante di evangelizzazione in Sicilia. Dopo questa fase di forte discernimento, è partito alla volta del New Jersey, dove entrò in Seminario nel 1988.  Fu ordinato sacerdote il 27 maggio 1995 e, due mesi dopo, fu nominato parroco nella città di Penuelas in Porto Rico.

Dopo un decennio di servizio ecclesiale in quella regione, venne trasferito a New York presso la parrocchia di San Gabriele dell'Addolorata nella diocesi di Brooklyn. Nonostante le distanze, padre Gioacchino Basile ha sempre mantenuto il suo rapporto con la sua Città d'origine: l'ultima volta a Reggio Calabria risale all'anno scorso (2019) quando è tornato sullo Stretto per riabbracciare l'anziano padre".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sacerdote reggino positivo al Covid-19: ricoverato in gravi condizioni a New York

ReggioToday è in caricamento