rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Montebello Ionico, operativa la tenda pre triage per i tamponi anti coronavirus |VIDEO

La decisione è stata assunta dalla prefettura per monitorare le persone che sono entrate in contatto diretto con il dipendente comunale defunto e con il sindaco Ugo Suraci

E’ operativa da questa mattina la tenda di pre triage a Montebello Ionico. La decisione è stata assunta dalla Prefettura di Reggio Calabria per effettuare le verifiche sul personale dipendente del comune montebellese e su tutti coloro che hanno avuti contatti diretti con il primo cittadino Ugo Suraci e con Domenico Crea: il dipendente dell’ufficio tecnico che ha perso la vita per le conseguenze del coronavirus.

La tenda della Protezione civile è stata installata alle porte di Montebello Ionico, all’interno di un campo sportivo e, da questa mattina, è iniziata la lenta processione delle persone che sono state chiamate a sottoporsi al tampone. Fra questi anche i componenti della giunta ed i più stretti collaboratori del sindaco di Montebello Ionico.

Questi controlli si sono resi necessari per effettuare una verifica immediata volta a contenere il contagio e giungono a 48 ore di distanza dalla decisione assunta dalla governatrice Jole Santelli di dichiarare il territorio del comune montebellese “zona rossa”.

Da quello che si è potuto apprendere sotto il punto di vista dei controlli per eventuali mancati rispetti delle norme restrittive non si sono evidenze da segnalare. Qualche piccolo ritardo, invece, lo si sta riscontrando sul fronte dei risultati sui tamponi effettuati in questi ultimi giorni. Pare, infatti, che i riscontri stiano procedendo con circa 48 ore di ritardo per il sovraccarico di lavoro che, presso il Gom di Reggio Calabria, si sta trovando ad affrontare un solo medico specializzato.

Questa sera, poi, dalle 18.00 su tutto il territorio del comune di Montebello Ionico avrà luogo la sanificazione e la disinfestazione generale disposta dall’amministrazione del posto. Sempre l’amministrazione, ancora, rende noto di aver attivato il servizio di consegna a domicilio di farmaci e beni di prima necessità che, gestito in collaborazione con la Protezione civile di Melito Porto Salvo, sarà attivo da oggi insieme al numero telefonico dedicato: 0965/783778.

Il vicesindaco Caterina Chiara Macheda, infine, che la gestione dell’emergenza epidemiologica in corso a Montebello Ionico possa essere gestita da Melito Porto Salvo come comune capo fila dell’Area grecanica.

Video popolari

Montebello Ionico, operativa la tenda pre triage per i tamponi anti coronavirus |VIDEO

ReggioToday è in caricamento