rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, nuova ordinanza della Santelli: misure in vigore fino al 7 ottobre

Restano chiuse le discoteche. Confermato l'obbligo della mascherina e quanto già in atto con le precedenti disposizioni. Indicazioni operative del Ministero della Salute per le scuole

Settembre entra nel vivo e la nostra quotidianità viene scandita da una nuova ordinanza regionale, a firma del presidente Jole Santelli. Attenzione puntata, come sempre da marzo a questa parte, sulla pandemia e le restrizioni per contenere il contagio da Covid-19. Il nuovo provvedimento in materia di coronavirus sarà valido fino al 7 ottobre 2020. 

Doveroso sottolineare come restino di fatto confermate tutte le misure precedentemente adottate e che adesso sono stare rinnovate fino alla prima settimana del mese prossimo. Continua, dunque, "la sospensione delle attività presso le discoteche, sale da ballo, esercizi pubblici o stabilimenti assimilabili, che determinino situazioni di assembramento non controllabili", così come "le limitazioni e le disposizioni inerenti gli spostamenti per le persone fisiche che intendono fare ingresso o rientro nel territorio regionale - con tratte dirette o attraverso scali o soste intermedie – avendo soggiornato o transitato nei quattordici giorni antecedenti in Croazia, Grecia, Repubblica di Malta o Spagna." 

Obbligatorio, naturalmente, "l'uso delle mascherine o altre protezioni idonee a proteggere le vie respiratorie, in tutti i luoghi chiusi e all’aperto accessibili al pubblico, nelle circostanze in cui la distanza interpersonale non possa essere rispettata, fermo restando in ogni caso il divieto di assembramento ed il rispetto delle misure igieniche di prevenzione."

Il capito legato al sistema scolastico è trattato nell'ordinanza per quanto riguarda la gestione di casi e focolai di Covid-19 nelle scuole e nei servizi educativi dell'infanzia, dove vengono prese in cosiderazione le indicazioni operative del Ministero della Salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nuova ordinanza della Santelli: misure in vigore fino al 7 ottobre

ReggioToday è in caricamento