rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Contagi Covid-19 e dati discordanti dalla Protezione civile, Falcomatà: "Chiedo chiarezza" | VIDEO

Il consueto report del sindaco sulle attività messe in campo nella guerra contro il nemico invisibile. Le richieste dei reggini e il focus a 360° sulle varie problematiche che investono la città

"Inizia una settimana Santa, non solo dal punto di vista delle festivitàpasquali, ma potrebbe essere l'ultima, quella conclusiva della Fase 1, della lotta contro il coronavirus". Esordisce con queste parole il primo cittadino nel consueto report della giornata sulle attività messe in campo nella dura guerra contro l'invisibile. "Speriamo e auspichiamo che sia l'ultima settimana - ma dobbiamo continuare a lavorare come se questa data non ci fosse, senza abbassare la guardia".

Il ricordo del terremoto

Oggi, 6 aprile, sono 11 anni dal terremoto de l'Aquila, è doveroso iniziare, stringendoci al popolo abruzzese, un abbraccio al sindaco e alla comunità da una cittàcome la nostra che il conosce bene il terremoto, la distruzione e soprattitto mon è solo un modo di ricoradre 

Dati discordanti tra Protezione civile, Gom e Asp

Sulla discordanza dei numeri dei positivi il sindaco chiede chiarezza. "Dati che vedevano quelli della Protezione civile un picco di addirittura 15 casi in più nella città di Reggio Calabria e che venivano invece, puntualmente e successivamente, smentiti dai bollettini del Grande ospedale metropolitano e dell'Asp che invece avevano casi 0 rispetto al numero dei tamponi.

Stamattina - continua il sindaco -per sincerarmi ho sentito sia il direttore dell'Asp, il dottor Brai, sia il direttore del Gom, il dottor Araniti, che mi confermavano che rispetto al numero dei tamponi effettuati, è fra Gom e Asp, oltre 220 tamponi, solo nella giornata di ieri, solo a Reggio Calabria, mi confermavano il dato di 0 nuovi contagiati. E' una notizia molto bella e importante. Ma soprattutto è una notizia confermata".

"A questo punto - incalza il primo cittadino - io chiedo chiarezza alla Protezione civile regionale perchè non si può gettare nel panico, nello sconforto, per diverse ore un intero popolo che legge la notizia con il picco massimo dei contagi, da quando è iniziata la pandemia, e poi vede che questa notizia viene smentita dai dati raccolti sul territorio Reggino.

Serve chiarezza per i cittadini, perchè devono avere conoscenza dei dati reali, serve  per una nostra tranquillità e perchè la giornata di ieri, con questi dati contrastanti, rischia di minare la credibilità delle Istituzioni. Non solo, aggiungo un altro elemento,una battaglia che dobbiamo portare avanti e vincere. Non ci basta il numero dei nuovi contagiati, noi abbiamo bisogno di capire in quali Comuni della Città metropolitana risiedono i nuovi contagiati. Accanto a questo, sapere se questi tamponi sono stati effettuati a quali persone, a quali categorie, se di sesso maschile, femminile, di quale quale età".

Giornata dello sport

"Lo sport di base è uno dei pilastri più importanti del tessuto sociale cittadino. E' necessario pensare da subito a delle misure che possano sostenere le realtà presenti nella nostra città e rilanciarle nella fase immediatamente successiva all'emergenza.

La Giornata internazionale dello Sport ci offre la possibilità di aprire una riflessione più approfondita su questi temi, ma è anche l'occasione per rivolgere un pensiero a tutti gli atleti, gli allenatori, gli operatori sociali, a tutto quel mondo che è in grado di coniugare lo sport con la socialità, che in queste settimane è costretto ad uno stop forzato e che non vede l'ora di ripartire quando l'emergenza sarà superata".

Per il sindaco "Lo sport, soprattutto in un contesto come il nostro, non è una semplice attività fisica ma un vero e proprio diritto di cittadinanza, un veicolo di socialità e di aggregazione, vitale per tanti cittadini, soprattutto per i più giovani e per chi vive nei territori più periferici.

Allo stesso tempo è utile sottolineare come il contesto sportivo costituisca per tanti anche un'occasione di sviluppo occupazionale. Sono tanti i ragazzi che anche nella nostra città lavorano nelle realtà sportive di base, penso ad esempio alle palestre, alle società sportive, al mondo degli sport nautici che coniugano anche un aspetto turistico.

E' urgente e necessario dunque, immaginare da subito una piattaforma di ascolto e condivisione che ci consenta di individuare i bisogni e le opportunità, per fare in modo che il mondo dello sport di base possa ripartire immediatamente dopo questa fase di emergenza.

La Città metropolitana ha già attivato alcuni utili strumenti in questa direzione, naturalmente continueremo nei prossimi giorni a relazionarci con le massime autorità dello sport cittadino, metropolitano e regionale, con le quali intendiamo intraprendere un proficuo percorso che punti alla rinascita del movimento sportivo sul nostro territorio".

"La battaglia del pennarello": sblocco vendita di cancelleria nei supermercati

Per i bambini i colori, gli astucci, i quaderni sono beni di prima necessità perchè fanno sviluppare il motore della fantasia. "Ancora non sono state aggiornate le faq del ministero, si sta andando nella direzione di sbloccarla entro Pasqua, altrimenti valuteremo la possibilità di prendere delle iniziative autonome solo per la città di Reggio Calabria. I prodotti di cancelleria potranno essere acquistati solo negli ipermercati".   

Prezzi supermercati

Sul preoccupante e strano aumento dei prezzi di beni al consumo, "stiamo trovando il sostegno dell'Udicon, noi abbiamo chiesto alla polizia locale di aumentare i controlli ma il compito spetta a voi, quando vedete cose di poco chiaro, segnalatelo e denunciatelo".  

Nascite in città

Auguri a due consiglieri comunali, Mary Caracciolo e Antonio Ruvolo per la nascita dei loro bimbi.

Imprese ed economia

Il sindaco si è poi soffermato sull'economia reggina. "Ieri alcuni imprenditori della città hanno sollevato il problema chiedendo urgentemente misure per il sostegno all'impresa al credito affinchè il Governo si faccia da garante per consentire di accendere prestiti a medio e lungo termine. Sono richieste ragionevoli. Sono persone che hanno deciso di investire nella nostra città e consentono di dare da mangiare a tutte persone che lavorano con loro, generano economia, e quindi vanno tutelati a tutti i livelli e sostenuti a livello locale".

Bonus spesa

Nel fine settimana sono state 2000 le domande pervenute al settore Servizi sociali. Ad oggi ne sono state valutate parecchie. ci sono problemi per la possibilità di inviare la mail, lo ripeto non è una domanda a sportello, quindi se trovate la casella piena, insistete.

La donazione 

Amare la propria città significa fare quello che ieri hanno fatto i nostri tifosi. Un acquisto importante per il bonus della spesa sospesa che ha dato possibilità a tante famiglie allo stremo di respirare un pò. 
 

Video popolari

Contagi Covid-19 e dati discordanti dalla Protezione civile, Falcomatà: "Chiedo chiarezza" | VIDEO

ReggioToday è in caricamento