rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Pietro di Caridà

San Pietro di Caridà accoglie e sostiene il progetto per i bimbi con patologie invisibili

#IoPossoUscireSeTuRestiACasa è siglato dall'associazione M'aMa-Dalla Parte dei Bambini. i I familiari dei minori con bisogni speciali hanno l'opportunità di munirsi di un laccetto che indicherà una disabilità invisibile o una neurodiversità

Il Comune di San Pietro di Caridà accoglie e sostiene il progetto dell'associazione M'aMa-Dalla Parte dei Bambini #IoPossoUscireSeTuRestiACasa, che offre in tempo di Covid, un servizio alle famiglie con un bimbo-ragazzo (3/18 anni) affetto da una patologia "invisibile".

"Con questo progetto - sottolinea il sindaco Sergio Rosano - vogliamo garantire alle famiglie il diritto di uscita autorizzata senza incorrere in problemi o richieste di faticose spiegazioni, né da parte delle forze dell’ordine, né da parte di comuni cittadini".

#IoPossoUscireSeTuRestiACasa rende, dunque, operativa la solidarietà ai cittadini di San Pietro di Caridà e dei Comuni limitrofi portatori di disabilità invisibile.

Da mercoledi 22 aprile 2020 sul territorio di San Pietro di Caridà i familiari dei minori con bisogni speciali hanno l'opportunità di munirsi di un laccetto che, una volta indossato, indicherà in modo discreto, una disabilità invisibile o una neurodiversità.

"Il laccetto è un semplice segno distintivo, un indicatore di una situazione problematica, da indossare per evitare spiegazioni faticose - specifica Rossana Villari, referente del punto M'aMa Calabria - la disabilità non è qualcosa di cui vergognarsi: indossato dai care giver il laccetto aiuterà a realizzare i propri diritti (come quello della passeggiata)".

L’introduzione del laccetto distintivo potrà essere di supporto alle famiglie, alcune delle quali ne hanno già fatto richiesta. Per Marco Dato, referente Punto M'aMa Calabria, è importante specificare che il "principale obiettivo del nostro progetto è l’immediata identificazione visiva del care giver che accompagna il minore con bisogni speciali. Il secondo è di evitare polemiche e possibili fraintendimenti".

I laccetti saranno donati a titolo gratuito dall'Associazione M’ama al Comune per le famiglie che ne faranno richiesta. Per quanto riguarda Il Comune di San Pietro di Caridà la famiglia che vorrà farne uso potrà contattare il sindaco, geometra Sergio Rosano 349.1726035 - il vice sindaco Elena Francese 333.2645748 o l'assessore Giuseppe Dimasi 338.7299877

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Pietro di Caridà accoglie e sostiene il progetto per i bimbi con patologie invisibili

ReggioToday è in caricamento