rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Villa San Giovanni

Jole Santelli dalla parte di Villa San Giovanni: "Tensioni inaccettabili, chi deve agire agisca"

La governatrice della Calabria interviene sulle tensioni scoppiate agli imbarcaderi per la Sicilia e smentisce le voci su presente tensioni insorte fra i vertici della regione calabrese e quelli siciliani

jole-santelli-2“Non è accettabile che una cittadina come Villa San Giovanni subisca momenti di tensione che rischiano di avere effetti più gravi”. La governatrice Jole Santelli interviene, e lo fa duramente, sulla grave situazione di disagio che si è registrata in queste ore a Villa San Giovanni, presso gli imbarcaderi per la Sicilia.Per la presidente della giunta regionale calabrese, poi, “È necessario che le autorità competenti assumano iniziative adeguate a risolvere la difficile situazione che si è venuta a verificare a Villa San Giovanni”. 

Operativi decreti ministeriale e regionali

Jole Santelli, ancora, ricorda l’operatività di due ordinanze emanate dai governatori di Calabria e Sicilia, di un’ordinanza congiunta del Ministero della Salute e dell’Interno e di un decreto del Governo in merito. “Occorre assumere le decisioni necessarie - prosegue Jole Santelli - perché vengano rispettate e attuate le leggi dello Stato e si ritorni alla normalità. Non è accettabile che una cittadina come Villa San Giovanni subisca momenti di tensione che rischiano di avere effetti più gravi”.

Nessun conflitto con Palermo

La governatrice calabrese, poi, cancella ogni dubbio sulla possibilità che sulla direttrice Catanzaro e Palermo potessero esserci delle tensioni. “Mi preme aggiungere -conclude - che sulla vicenda non vi è alcuna controversia tra la Calabria e la Sicilia. Le persone che in queste ore bloccano i traghettamenti hanno utilizzato il territorio calabrese esclusivamente come zona di transito e quanto accaduto rappresenta un monito affinché vengano intensificati i controlli che, evidentemente, non sono stati fino ad ora adeguati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jole Santelli dalla parte di Villa San Giovanni: "Tensioni inaccettabili, chi deve agire agisca"

ReggioToday è in caricamento