rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Covid-19, schermi facciali e valvole Charlotte al Gom: la donazione del Coisp-Mosap

I dispositivi di protezione, realizzati dalla Didacta Service Srl e dal Polo tecnologico artigianale e avanzato di Lamezia Terme, sono stati consegnati in ospedale dal segretario generale provinciale Musacchio

Come tutti sappiamo, l’epidemia da Coronavirus ha messo in ginocchio il sistema Italia, in particolare il nostro Servizio sanitario nazionale.

Diversi sono stati i modi ed i metodi utilizzati da vari enti ed associazioni per stare vicino al nostro comparto sanità. "Anche noi - afferma la segreteria provinciale Coisp-Mosap di Reggio Calabria - ci siamo chiesti come potevamo fare la nostra parte, ebbene, dopo una lunga analisi, abbiamo deciso, anche grazie all’aiuto del dottor Giovanni Uslenghi, di aderire alla campagna di Sharebot #Ioaiutoin3d".

Sharebot è un’azienda italiana che produce stampanti 3D, che ha messo a disposizione, in questo momento di necessità, la propria esperienza ed i suoi partner sul territorio. In prima fila l’Azienda lametina Didacta Service Srl ed il Polo tecnologico artigianale e avanzato di Lamezia Terme, la cui dirigente scolastica, Patrizia Costanzo, insieme ai suoi collaboratori ha deciso di rendere disponibili macchine, materiale e risorse umane per produrre, attrezzature per gli ospedali quali schermi facciali e valvole "Charlotte" per la respirazione assistita.

Ieri mattina, il segretario generale provinciale del Coisp Emilio Musacchio ha consegnato, presso l'Azienda ospedaliera Bianchi-Melacrino-Morelli" di Reggio Calabria, alla presenza dei dottori Antonino Verduci e Vito Natale, i primi dispositivi di "protezione a schermo facciale" ed una maschera da snorkeling della Decathlon con relativa valvola Charlotte.

E non è finita qui, su suggerimento degli stessi sanitari, saranno apportate delle nuove modifiche per meglio utilizzare gli strumenti creati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, schermi facciali e valvole Charlotte al Gom: la donazione del Coisp-Mosap

ReggioToday è in caricamento