rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

“Il degrado assoluto alle porte della città”: la replica di Avr

La società che gestisce la raccolta differenziata in città si sofferma sulla raccolta dei rifiuti a Sala di Mosorrofa e sui pagamenti dei dipendenti

Dopo alcune notizie pubblicate sulla stampa locale in riferimento al fallimento della raccolta differenziata in città e per i cumuli di rifiuti presenti nella zona di Sala di Mosorrofa (già ripulita con intervento di rimozione rifiuti lunedì 21 ottobre) arriva la replica dell'Avr.

"Innanzitutto, parlare di fallimento della raccolta differenziata in città, ci sembra inappropriato, ed inoltre pensiamo possa andare a screditare un servizio che promuove la corretta raccolta differenziata dei rifiuti, andando ad intaccare la volontà di coloro i quali possano già essere scoraggiati nel partecipare al servizio, che ricordiamo si basa sulla fondamentale partecipazione dei cittadini".

"Quei cumuli - continua Avr - non sono il risultato di una situazione di “abbandono”. Come potranno testimoniare i cittadini residenti, siamo presenti più volte a settimana (oltre quanto previsto dalle frequenze di svuotamento stabilite da contratto) per provvedere alla raccolta di quei rifiuti che molto spesso provengono da “cittadini” di altre zone. Questi sono il risultato di alcuni comportamenti scorretti da parte dell’utenza".

La società per la raccolta dei rifiuti in città interviene anche sui mancati pagamenti degli operatori e precisa "l'Avr ha provveduto al pagamento, in favore di tutti i dipendenti impiegati nei servizi di igiene ambientale in tutti i Comuni committenti, degli emolumenti relativi al mese di giugno e della relativa 14° mensilità, in conformità a quanto verbalizzato nella riunione del 12.09.2019 in Prefettura di Reggio Calabria. Per quanto attiene la mensilità relativa al mese di luglio scorso confermiamo che è stata liquidata a tutti i dipendenti impiegati nei servizi di igiene ambientale nei Comuni di Reggio Calabria, Taurianova e Campo Calabro".

L'Avr confida nella collaborazione e maturità dei cittadini per il raggiungimento degli obiettivi di igiene urbana, ed invita i reggini "a ritirare ed utilizzare correttamente i mastelli per la raccolta dei rifiuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il degrado assoluto alle porte della città”: la replica di Avr

ReggioToday è in caricamento